E’ morto leggendario poeta, cantautore e artista Leonard Cohen

”Abbiamo perso uno dei più prolifici visionari. Una commemorazione si terrà a Los Angeles fra qualche giorno. La famiglia richiede privacy nel suo periodo di dolore” scrive la Sony Music Canada sulla pagina Facebook di Leonard Cohen, scomparso a 82 anni.

Leonard Norman Cohen

Nato nel 1934 a Westmount nel Quebec, aveva studiato chitarra da giovanissimo. Aveva dato vita al gruppo folk “Buckskin Boys”. Si era trasferito nell’isola greca di Hydra dove aveva pubblicato le sue prime raccolte di poesie Flowers for Hitler nel 1964 e i racconti The Favourite Game nel 1963 e Beautiful Losers nel 1966.

Lavorava in una fabbrica di vestiti a Montreal. Da qui decise di visitare New York nel 1966. Fece la conoscenza della cantante folk Judy Collins, che in quello stesso anno inserì 2 canzoni di Cohen nel suo album ”In my life”. Una delle due era il primo celeberrimo successo di Cohen ”Suzanne”.

Iniziò a frequentare Andy Warhol e i Velvet Underground. E’ stato uno dei pochi artisti della sua generazione ad avere successo anche superati gli ottanta anni, e il suo ultimo album ”You Want It Darker”, è stato pubblicato quest’anno.