E’ l’ora di “Area P, Milano incontra la poesia”

Milano palazzo marinoUna domenica al mese l’Aula consiliare di Palazzo Marino apre a tutti gli amanti di cultura e letteratura.

Il prossimo appuntamento è domenica 13 novembre alle 10.30 con “Voci e suoni della luna”, recital di poesia e musica con Alessandro Quasimodo (voce recitante) e Domenico Lafasciano (chitarra).

Alessandro Quasimodo

E’ attore e regista di chiara fama, testimonial nel mondo della poesia del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo. La sua carriera di attore prosegue con la partecipazione a film come “Milano nera” sceneggiato da Pier Paolo Pasolini, “Casanova” di Federico Fellini, “Il fischio al naso di Ugo Tognazzi, “Tutto a posto niente in ordine” di Lina Wertmuller. In seguito diventa regista dirigendo, tra l’altro, “La città morta” di D’Annunzio, l’”Aminta” del Tasso, l’”Oreste” dell’Alfieri.

Con Franca Nuti e Luciana Savignano è interprete e regista, nonché adattatore dei testi in “Fuori non ci sono che ombre, e cadono” dedicate alle figure del poeta Salvatore Quasimodo e della danzatrice Maria Cumani. Ha curato per la Rai un ciclo di ventisei incontri sulla poesia italiana tra ‘800 e ‘900 dal titolo “Saltimbanchi dell’anima”.

Domenico Lafasciano

Diplomato al conservatorio di Padova, si è perfezionato con Alirio Diaz, Alexandre Lagoya, Siegrfrid Behrend, Josè Luis Lapategui. Dal 1978 a oggi ha suonato nelle maggiori città e capitali di 33 stati in tutto il mondo. Nel 2001, invitato dalla New York University, ha tenuto un Recital dedicato alle vittime del World Trade Center. Ha avuto incontri con Andrès Segovia e con John W. Duarte. Ha al suo attivo incisioni discografiche e pubblicazioni per diversi Editori musicali italiani e tedeschi. È stato docente di chitarra presso i conservatori statali di musica di Udine e Campobasso.