Come investire al meglio tra 2016 e 2017

SoldiSono in molte le persone che si chiedono come investire oggi. Dopo la terribile crisi iniziata nel 2008 e i recenti scandali bancari, investire è diventato più difficile e ha reso il risparmiatore meno sicuro e diffidente nei confronti delle promesse di reddito e guadagno del mondo della finanza.

Una delle questioni chiave, quando si parla di investimenti è proprio quella della sicurezza. Dimenticati i fasti dei grandi interessi, adesso il risparmiatore è in cerca di un prodotto equilibrato e, soprattutto, sicuro, capace di garantire una buona rendita ma, ancora meglio, capace di dare tranquillità sulla posizione del proprio denaro che non rischia di scomparire da un giorno all’altro per qualche crack inaspettato o per un declassamento da parte delle varie agenzie di rating.

La regola di massima che permane anche al giorno d’oggi è quella di diversificare. L’ideale è avere sempre un portafoglio molto vario, ricco non solo di prodotti differenti, ma anche dando una certa attenzione al campo delle azioni che stiamo acquistando.

La varietà deve andare a interessare determinati campi così che una problematica in un settore non trascini nel baratro anche azioni di aziende concorrenti ma sempre operanti nello stesso mondo.

Facciamo quindi l’esempio delle azioni Nintendo, in ascesa in tempi recenti grazie ad alcune scelte positive della ditta.

Se dovessimo decidere di acquistarle dovremmo, per sicurezza, stare alla larga da aziende competitor, così da evitare rischi in caso di un crollo del mercato dell’intrattenimento videoludico.

Il miglior modo per investire i soldi nel 2016 e in questo 2017 non è dato al 100%, i fattori di rischio sono sempre presenti, ma prendendo alcuni accorgimenti è possibile ottenere buone rendite e tenere il proprio denaro al sicuro.

Al momento attuale sembra molto produttivo investire nel mattone, il mercato immobiliare si sta infatti lentamente riprendendo, è quindi il momento di acquistare immobili così da ottenere un guadagno in caso di accresciuto valore e allo stesso tempo fermare il nostro denaro in un prodotto sicuro, facilmente valutabile e rivendibile.

L’altro campo interessante è quello dei paesi emergenti, capace di dare una buona rendita e una certa sicurezza di fronte alle varie prospettive di crescita considerate positive anche per l’anno prossimo.

Un elemento da non trascurare su come investire oggi è poi il mondo del web, la compravendita di domini è infatti diventata una proposta interessante alternativa alla classica finanza e capace di creare buoni risultati con delle semplici accortezze.