Modena, Premio Eccellenze Italiane in Florida ad Emanuela Verlicchi Marazzi

Riconoscimento internazionale per Emanuela Verlicchi Marazzi, moglie dello stimato imprenditore  Filippo Marazzi. A tributarlo il Consolato Generale d’Italia a Miami come eccellenza italiana, in qualità di imprenditrice e filantropa attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana a livello mondiale.

Premio Eccellenze Italiane in Florida

L’ambito encomio è stato conferito alla filantropa modenese di adozione ma con origini romagnole, che ha dato vita alla Fondazione Filippo Marazzi (FFM). Il riconoscimento è stato consegnato dal Console Generale d’Italia a Miami, Gloria Marina Bellelli e da Luigi Bava, presidente di ODLI (Organizzazione per la Diffusione della Lingua Italia, Ente Gestore che fa capo al Ministero degli Esteri).

Italian and Italian-American Heritage Month

emanuela-verlicchi-marazziLa premiazione si è svolta nell’ambito delle celebrazioni del “Italian and Italian-American Heritage Month” presso 93 Palm, prestigiosa sede gestita da MB America, società italo-americana di investimenti e di gestione patrimoniale.

Per Emanuela Verlicchi Marazzi questo riconoscimento rappresenta “una piacevolissima sorpresa”. L’imprenditrice ha costituito la Fondazione in ricordo del marito Filippo Marazzi, prima in Italia nel 2014 e poi negli Stati Uniti nel 2015. In particolare a Miami, in collaborazione con ODLI, la FFM ha istituito una borsa di studio rivolta ai giovani italiani di talento laureati in materie umanistiche. Vincitore della prima edizione del Premio è stato il Prof. Camillo Ricordi, noto luminare da anni impegnato nella ricerca di nuove cure contro il diabete.