Pisa, quattro le idee vincitrici della Start Cup Toscana

Quattro idee si sono aggiudicate il gran premio delle idee innovative di impresa. Prima è risultata la batteria ricaricabile ad alte prestazioni realizzata con materiali a basso costo, proposta da Ttsb, start up dell’Università di Pisa.

Il secondo posto è andato  al sistema di orientamento integrato per le persone ipovedenti, utile per gli ambienti interni, ideato da Navigate, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna; terzo il software per monitorare le performance dei tennisti, sviluppato da Tennis Commander, spin off in corso di accreditamento dell’ateneo pisano. Menzione d’onore per Co-Robotics, altra spin off della Scuola Sant’Anna, grazie ai sistemi avanzati per l’assistenza degli anziani.

I primi tre gruppi classificati entrano di diritto nella finale italiana del premio nazionale dell’Innovazione e il premio in denaro offerto dalla Regione Toscana, rappresentata a Pisa dalla vice presidente e assessora a cultura, università e ricerca Monica Barni. Alla finale italiana parteciperà anche Co-robotics.