Milano, piano che renderà più snella e innovativa l’Amministrazione comunale

Il piano vedrà la collaborazione di tutti gli Assessorati e che s’ispira a virtuosi esempi internazionali. L’assessore Roberta Cocco sottolinea che “Milano è una città dalle immense potenzialità”. “C’è bisogno di un’Amministrazione comunale al passo con i tempi, che abbia nel digitale la sua spinta propulsiva e che metta il cittadino al centro”.

La trasformazione digitale

Il piano si muoverà in 2 direzioni, verso l’interno dell’Amministrazione comunale e verso l’esterno, per migliorare i servizi a disposizione dei cittadini.

Hub unico

Il Comune di Milano lavora con 852 server e ha a disposizione 185 diverse banche dati con una notevole mole di informazioni utili che non dialogano. L’obiettivo è di costituire entro il 2018 un hub centralizzato dei dati che renda univoca la relazione con il cittadino e permetta all’Amministrazione di rispondere nel minor tempo possibile a ogni richiesta.

Digitalizzazione e Dematerializzazione

Pratiche, richieste e necessità del cittadino dovranno essere gestiti sempre più in maniera “virtuale”, allo scopo di semplificare i servizi e ridurre i tempi di attesa. Il Comune avvierà l’archiviazione digitale di documenti, determine e delibere che a regime permetterà un enorme risparmio di tempo e di carta.

Mappa interattiva del patrimonio

Il terzo progetto prevede la rappresentazione, attraverso grafiche dinamiche, della situazione degli immobili di proprietà del Demanio. Si tratterà di disegnare una speciale mappa che contiene tutte le informazioni sugli spazi di proprietà del Comune.

A servizio del cittadino

Piattaforma digitale unica

Riunirà al suo interno tutte le informazioni e i servizi che attualmente sono disponibili nei 3 portali del Comune di Milano (istituzionale, Turismo e Mobilità) e nei 22 secondari. Un hub altamente tecnologico dove trovare informazioni sulla mobilità, pagare le rette degli asili comunali, acquistare biglietti del teatro, abbonamenti ai mezzi pubblici o ricevere informazioni turistiche per scoprire la città.

Fascicolo del cittadino

Una “cartella virtuale” dove in tutta sicurezza l’utente potrà consultare la propria posizione, dallo storico dei pagamenti delle tasse, al pagamento delle multe, passando per ricevute, richieste di certificati online o di pass per la sosta auto.

Municipi

La creazione di uno spazio virtuale dove raccogliere e condividere le attività e le necessità dei 9 Municipi.

Open data

Una banca dati sempre disponibile e condivisa che racconti il lavoro del Comune garantendo così la partecipazione attiva della cittadinanza.

Educazione digitale

Non c’è vera innovazione senza un’ampia condivisione. Uno degli obiettivi più importanti del piano è insegnare ai cittadini l’uso della tecnologia per superare il divario digitale.

La prima azione di formazione digitale partirà nel mese di dicembre e si svilupperà all’interno delle 15 sedi anagrafiche della città, dove sarà presente personale qualificato pronto ad aiutare le persone in attesa a utilizzare il portale del Comune per poter effettuare in autonomia alcune operazioni senza la necessità di recarsi allo sportello.

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