Il regalo di Capodanno di Renzi: aumentano le accise sulla benzina

benzinaIl Governo promette bonus di tutti i generi e tipi. Garantisce che il Paese è in salute, che le tasse scendono e tutto va bene. La realtà è diversa e gli italiani, almeno la maggioranza, alle favole di Matteo Renzi non credono soprattutto se hanno di fronte i fatti.

Aumento automatico della benzina e del gasolio

In arrivo un bel regalo di Capodanno. Gli artigiani della Cgi spiegano che, evitato, almeno per il 2017, l’aumento dell’Iva, dal prossimo 1° gennaio arriva il rincaro della benzina e del gasolio per autotrazione che dovrebbe aggirarsi attorno al mezzo centesimo di euro.

Legge Letta

La Legge di Stabilità del 2014, varata dal Governo Letta, ha previsto per il biennio 2017-2018 un aumento delle accise sui carburanti in modo tale da reperire risorse aggiuntive per 220 e 199 milioni di euro. Al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli spetterà quantificare l’entità, l’importo che andrà ad aumentare la tassazione sui carburanti.

Benzina: 70% tasse 30% costo reale

Il livello di tassazione su un pieno di benzina incide – osservano gli artigiani – per il 69% e in quello di gasolio per il 67%. Senza tasse il pieno costerebbe meno di un terzo del prezzo attuale!