Gestione fiscale, il digitale aiuta la trasparenza

pcOggi chi ha un’azienda o una startup oppure è un libero professionista si ritrova prima o poi ad avere a che fare con le rogne burocratiche e con la creazione e organizzazione dei documenti fiscali, da ordinare anno per anno e suddividere per tipologie, a cominciare dalle operazioni di fatturazione.

Per fortuna, però, il digitale ha reso la gestione della documentazione fiscale più agevole, a partire dalla digitalizzazione del materiale cartaceo fino all’utilizzo di piattaforme online con archivi in cloud, che consentono di creare e conservare le pratiche aziendali in modo semplice e veloce ed anche di poterle condividere con altri (ad esempio il commercialista).

Diventa indispensabile per le realtà imprenditoriali un punto di riferimento unico, in cui custodire i propri documenti, anche per anni e anni, con la possibilità di accedervi in ogni momento e di avere un quadro ben organizzato delle attività.

Trasparenza fiscale

Un altro vantaggio, se vogliamo anche più importante, è quello di agire senza commettere errori, nel pieno rispetto della trasparenza fiscale, con una maggiore garanzia per tutelarsi da eventuali verifiche con annessi problemi e sanzioni.

In caso di accertamento fiscale, infatti, si ha la tranquillità di avere tutto il materiale in ordine e di poter accedere ad uno specifico documento senza doversi immergere in una serie infinita di scartoffie tra polvere e scatoloni, magari anche con il panico di aver perso qualche foglio importante.

Per di più al giorno d’oggi, con l’intensificarsi dei controlli fiscali e la ricerca di dati incrociata, ritrovarsi oggetto di una verifica è più probabile e se qualcosa non coincide, fosse anche per una banale svista, bisogna farci i conti.

Archiviazione digitale

Vi sono online diversi siti che offrono servizi di archiviazione digitale, permettendo di avere un controllo migliore e completo sulla propria situazione finanziaria. In questo modo non solo le aziende sposano in pieno il processo di dematerializzazione, distruggendo il cartaceo, ma possono guardare con nuovi occhi alla gestione della contabilità, che è l’incubo di tutti, risparmiando tempo, fatica e salute!