Vicenza alle prese con la cimice asiatica, i consigli del Comune per debellarla

cimice-asiaticaE’ uno dei problemi che i cittadini del Nord Italia sono costretti ad affrontare e risolvere in queste ultime settimane: la cimice asiatica.

La stagione autunnale porta l’insetto ad avvicinarsi alle abitazioni o ad altri luoghi riparati e caldi. La cimice asiatica è in cerca di un riparo per l’inverno e si trasforma in un ospite indesiderato, invadente e fastidioso. Anche Vicenza si trova ad affrontare la cimice asiatica.

Numerose segnalazioni a Vicenza

A seguito delle svariate segnalazioni pervenute in Comune da parte dei vicentini sul diffondersi di cimici asiatiche, il settore Ambiente e tutela del territorio, in una nota informativa chiarisce che “l’insetto non è dannoso per l’uomo in quanto non punge e non trasmette malattie. Non è, pertanto, previsto alcun intervento di disinfestazione“.

A scopo informativo sul sito dell’Ente è stata pubblicata una scheda con alcune indicazioni relative a come impedire l’annidamento, catturare ed eliminare questo fastidioso insetto, in grado di arrecare danni alla vegetazione.