Città più smart, dal 2014 al 2016 Milano sempre in testa alla classifica

ICity Rate premia Milano in cima alla classifica che confronta oltre 100 capoluoghi per fotografarne il percorso di crescita e “intelligenza”, la vicinanza ai bisogni dei cittadini, l’inclusività e la vivibilità.

Milano mantiene il suo primato

Per il terzo anno consecutivo la città mantiene il suo primato e aumenta il distacco dalle città concorrenti: Bologna seconda e Venezia terza. Il capoluogo lombardo è avanti in tutti gli ambiti: Economy, People e Living. Nel comparto Economy, Milano si afferma grazie al più alto valore aggiunto pro capite, il più alto numero di brevetti depositati e il più alto numero di Fablab e maker space presenti nonché di nuovi artigiani digitali attivi sul territorio.

Nell’ultimo triennio realizzati oltre 70 progetti “Smart”

Un investimento di oltre 200 milioni di euro per progetti finanziati con risorse interne ed esterne, volti a promuovere l’innovazione tecnologica e sociale. Grazie al progetto Openagri, Milano si è aggiudicata 6 milioni di finanziamento europeo per lo sviluppo di un polo agricolo d’eccellenza all’interno dell’area di “Porto di Mare”.