L’autunno caldo di Bologna: ecco cosa fare nella città emiliana

italy-1230228_640 Bologna è una città vivace, e in ogni periodo dell’anno troverete qualcosa da fare. L’autunno, in particolare, è ricco di eventi, per tutti i gusti, ma soprattutto per un pubblico giovane interessato alla musica e alla cultura. Concerti, mostre, teatro, spettacoli artistici. Prenotando un hotel vicino alla stazione di Bologna, potrete facilmente raggiungere tutti i punti di interesse grazie ai mezzi pubblici.

Mostra David Bowie Is

Uno degli eventi più interessanti che potrete trovare a Bologna, questo autunno è la mostra David Bowie Is. Realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra, dedicata a David Bowie. Si tratta di una grande e importante retrospettiva dedicata ad un artista che non ha influenzato solo la musica, ma anche la moda, l’arte e la cultura entrando di diritto nel panorama delle grandi personalità contemporanee. Tantissimi i contenuti multimediali, gli oggetti appartenuti a Bowie e il materiale inedito. Se vi interessa visitare questa mostra, prenotate il vostro hotel a Bologna, vicino alla stazione oppure in centro, e raggiungete facilmente a piedi il museo MAMbo. Però affrettatevi, perché si concluderà il 13 novembre 2016.

Gender Bender a Bologna

Dal 26 ottobre al 6 novembre 2016 avrà luogo, in diverse sedi della città, il festival Gender Bender, dedicato alle identità di genere e orientamento sessuale. Il festival propone attività di vario genere: proiezioni cinematografiche, spettacoli di vario genere, danza e teatro, installazioni visive, incontri e tutto ciò che può riguardare la creazione di una cultura e una società più ricca, sotto il profilo umano ma non solo. Il programma del festival è ricco ed è curato da Il Cassero LGBT Center di Bologna, e fa parte delle rete di festival “Bologna Contemporanea”, che opera in città, con un respiro internazionale. Quindi, date un’occhiata al programma, scegliete quello che più vi interessa e prenotate il vostro hotel a Bologna. Dalla stazione partono autobus e tram che vi permetteranno di raggiungere ogni angolo della città. Con il festival Gender Bender avrete l’occasione di partecipare ad eventi unici nel panorama internazionale.

Concerti autunnali a Bologna

A Bologna, in autunno i concerti si sprecano. Se amate il Jazz non potete perdervi il consueto festival che si tiene in città, quest’anno dal 27 ottobre, fino al 20 novembre 2016. Al Jazz Festival di Bologna si passerà dal jazz puro fino a quello contemporaneo, per poi arrivare a gruppi originali, e di culto, come i Kronos Quartet. In cartellone sono presenti poi artisti del calibro di Randy Brecker, il pianista Barry Harris, e poi Buster Williams, Julian Lange, e infine Jeremy Pelt. Altro concerto imperdibile di questa stagione autunnale è quello dei Cure, lo storico gruppo di Robert Smith, che suoneranno all’Unipol Arena, il 29 ottobre 2016, facilmente raggiungibile anche dalla stazione di Bologna. Prenotando un albergo nei pressi della stazione dei treni, potrete muovervi facilmente grazie ai mezzi di trasporto pubblici. E voi, parteciperete a qualche evento a Bologna, durante questo autunno?