Sila, controlli della Forestale in merito alla raccolta funghi

Diverse sanzioni amministrative sono state elevate sul territorio provinciale di Cosenza in violazione alla legge n. 30 del 26 novembre 2001, che regolamenta la raccolta dei funghi spontanei epigei freschi all’interno del territorio Regionale.

In particolare nella Presila Cosentina nel territorio dei Comuni di Spezzano Piccolo, Celico e Spezzano della Sila in località frequentate da cercatori di funghi sono stati controllate centinaia di persone intende a cercare e raccogliere funghi.

Diverse le persone risultate non regolari

A seguito di tali controlli – si legge in una nota del Corpo Forestale dello Stato – “diverse le persone risultate non regolari poiché o utilizzavano mezzi non idonei, come buste e secchi in plastica e rastrelli o perché sprovvisti di tesserino regionale. A seguito di tale attività sono stati elevati e contestati ai trasgressori sanzioni amministrative per circa 5 mila euro”.

La stessa attività è stata estesa sul territorio degli altri Comuni ricadenti nella giurisdizione di pertinenza del Comando quali Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace e Trenta dove insistono diversi luoghi frequentati da ricercatori di funghi.