I sogni possono rivelare seri problemi di salute

Durante il sonno il corpo si rigenera dalle fatiche diurne, mentre la mente compie una sorta di viaggio verso l’inconscio alla scoperta di situazioni di cui non ci rendiamo conto da svegli. Infatti le sensazioni che generalmente si considerano con superficialità quando si lavora sono spesso un campanello d’allarme del nostro stato mentale o fisico. Durante il sonno il rapporto della mente con il corpo è più diretto e le sensazioni acquistano molta più risonanza.

Il linguaggio della mente durante il sonno è figurato e simbolico, ma generalmente le indicazioni sono molto reali. Bisogna sapere come interpretare i sogni, per comprenderne il messaggio, o, in alternativa, affidarsi ad una guida esperta che metta sulla buona strada. Esistono anche online le possibilità di capire i sogni: il portale Donnad.it ad esempio, dedica una sezione intera sull’interpretazione dei sogni e sul loro significato, in modo da poter risalire alle loro cause o ai messaggi subliminali. Le rivelazioni possono in molti casi essere risolutive, sia di stati d’ansia e di stress, sia di stati di cattiva salute che i sogni contribuiscono a far scoprire. Vediamo intanto il significato di alcuni sogni abbastanza ricorrenti.

La cosa più comune sono le immagini, soprattutto se si staccano dal contesto del sogno in maniera evidente. Può capitare ad esempio di sognare un serpente. È un animale che rappresenta nell’immaginario collettivo il male e potrebbe rivelare che si è vicini ad una persona subdola. Ma rappresenta anche la sessualità, sia maschile che femminile, con delle accezioni ovviamente diverse. Sognare di esserne morsi può significare che siete circondati da un ambiente particolarmente ostile. La tartaruga, per quanto anch’essa sia un animale a sangue freddo, ha un valore decisamente positivo, anche se invita, in molti casi, proprio perché lenta e metodica, alla prudenza.

Beccarsi una pallottola in sogno come nella realtà non è il massimo delle aspirazioni di nessuno, però dal sogno si esce vivi, anche se ragionevolmente scossi, e con l’avvertimento che la fase di cambiamento che si sta vivendo è arrivata al termine e ci aspetta una nuova vita. Ciascuna delle immagini può essere collegata ad un numero, ma a volte si sognano i numeri direttamente. Ciascun numero ha un suo significato preciso che è possibile conoscere, sempre aiutandosi con una guida esperta, anche da consultare online.

Attraverso i sogni, inoltre, si possono diagnosticare anche sintomi di malattie, e c’è chi, come il professore Jim Horne, impegnato presso la Loughborough University proprio nella ricerca sul sonno, ne ha fatto una professione.. Così apprendiamo che oltre i sessant’anni i sogni sessuali rivelano un risveglio della creatività, che gli incubi possono anticipare stati di emicrania, che gli sbalzi improvvisi di temperatura possono portare a ricordarsi più facilmente dei sogni, mentre quelli dove domina lo stress sono indicatori di stati patologici del sistema nervoso.

0
SHARES
0