Ronchi dei Legionari, espulsi 5 cittadini macedoni

I 5 macedoni abitavano nel centro in provincia di Gorizia. Gli stranieri sono stati espulsi, per motivi di sicurezza nazionale. Il decreto è stato firmato dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano dopo lunghe e complesse indagini avviate 2 anni fa dalla Digos di Trieste e dalla Procura della Repubblica su un account Facebook, dove venivano postati innumerevoli video e documenti a sostegno dell’autoproclamato Stato Islamico.

121 gli estremisti espulsi dal gennaio 2015

Il Procuratore di Trieste, Carlo Mastelloni ha spiegato che “in un’ottica di polizia giudiziaria, la Digos della Questura di Trieste ha ben operato ma l’indagine giudiziaria si è arenata di fronte al vaglio critico del Gip che non ha ravvisato la sussistenza degli indizi idonei a configurare il reato attribuito agli indagati” che è “fatti di apologia in relazione a delitti di terrorismo commessi attraverso strumenti informatici”.

Con le espulsioni dei 5 macedoni salgono a 121 gli estremisti espulsi dal gennaio 2015, di queste 55 espulsioni sono state eseguite nel 2016.