Milano, giornata europea dedicata all’osservazione degli uccelli

Oltre 70 le specie di volatili che abitano nel parco agricolo del Ticinello. Un patrimonio faunistico straordinario alle porte di Milano che grandi e bambini potranno scoprire oggi, in occasione della Giornata europea dedicata all’osservazione degli uccelli.

Milano Città di Campagna – La Valle del Ticinello

L’iniziativa è gratuita e con libero accesso. E’ organizzata dall’b nell’ambito del progetto di valorizzazione delle connessioni ecologiche del parco denominato “Milano Città di Campagna – La Valle del Ticinello” realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Cariplo, Città Metropolitana, Regione Lombardia, associazione per il parco del Ticinello, Fauna Viva e Lifegate.

La giornata

Sono previsti 2 turni di birdwatching della durata di un’ora e mezza (il primo a partire dalle 10; il secondo a partire dalle 16) con l’esperto di fotografia naturalistica Alvaro Foglieni che, dopo aver introdotto alle teorie e tecniche per realizzare gli scatti più belli, guiderà i visitatori all’interno del parco. Si consiglia di attrezzarsi di binocolo e macchina fotografica, oppure un semplice smartphone dotato di telecamera.

l ritrovo è alla Cascina Campazzo, situata all’interno del parco, alle 10 o alle 16. La cascina è raggiungibile con i mezzi pubblici: Metro 2 Abbiategrasso, Tram 3-15 e Bus 65-79 fermata piazza Abbiategrasso.

Appuntamenti lunedì 3 e martedì 4 ottobre

Alcune classi delle scuole medie Arcadia e Pertini (Municipio 5) saranno coinvolte in laboratori e giochi che consentiranno ai più piccoli di conoscere divertendosi le numerose varietà faunistiche e della flora del parco.

Per consolidare il sistema ambientale del parco e valorizzare il panorama naturalistico del parco Ticinello sono stati realizzati interventi per all’incirca 600 mila euro: oltre alla piantumazione di 10.500 nuove piante, sono stati ripristinati siepi e filari del paesaggio rurale, riqualificato l’alveo del fiume con fasce di arbusti sulle sponde e realizzate due zone umide per una superficie di circa mille mq.