Milano, 2.500 nuove lampade a Led nelle stazioni della M1 e M2

Le nuove lampade garantiranno annualmente un risparmio di 493 mila kWh e la riduzione di emissioni pari a 161 tonnellate di CO2. L’intervento, voluto dal sindaco Sala, sarà realizzato grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e andrà a sostituire l’attuale sistema di illuminazione che risale al periodo 1964-1978, periodo di nascita della metropolitana “Rossa”.

lampade-led-metropolitana

Prototipo di una collaborazione virtuosa fra Ministero e Comuni

Il progetto è stato studiato dal Comune con Atm Servizi Spa. Interesserà i mezzanini e le banchine delle stazioni San Babila, Duomo, Cordusio, Cairoli, Cadorna (anche linea 2) ma prevede che, in caso di eventuali economie sulla realizzazione, si possa estendere anche sulle stazioni di Palestro, Lima, Porta Venezia e Conciliazione.

Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, sottolinea che “questo primo intervento per ammodernare l’illuminazione delle stazioni della metropolitana con la più efficiente e sostenibile tecnologia a Led, credo debba rappresentare l’importante capolinea, il prototipo di una collaborazione virtuosa fra Ministero e Comuni. Una città meno inquinata, una città che produce meno rifiuti, una città più vivibile dal punto di vista ambientale, passa anche da interventi come questo che il Ministero finanzia e che spingono le realtà locali verso l’innovazione e l’efficienza energetica. E che tutto ciò parta da Milano, cuore dell’Italia proiettata in Europa, acquisisce anche un valore simbolico perché coinvolge l’area che è il motore dello sviluppo del paese e sottolinea l’importanza e il valore di una collaborazione istituzionale che guarda al futuro”.

Milano è già città all’avanguardia nell’utilizzo di lampade a Led

“Siamo molto felici del finanziamento del Ministro dell’Ambiente che ringraziamo – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente -. Milano è già città all’avanguardia nell’utilizzo di lampade a Led avendo scelto di utilizzare questa tecnologia per tutta l’illuminazione pubblica. Con la sostituzione delle attuali lampadine nelle stazioni della metropolitana proseguiamo la nostra strada a favore della sostenibilità ambientale e dell’innovazione”.