Roma, animali molesti per segnalazioni attivo il numero 3294652794

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dei cittadini, per fare segnalazioni, il numero 3294652794 attivo dal lunedì al venerdì (h 15-17). Il servizio rientra nell’ambito della campagna di allontanamento degli storni nell’area urbana promossa dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in collaborazione con l’Ufficio Specie Problematiche del Dipartimento Tutela Ambientale, per contenere i disagi provocati dalle popolazioni di storni all’interno dei dormitori che interessano alberature la cui chioma ricade sul manto stradale o sui marciapiedi o in giardini pubblici o in zone della città con un’alta presenza di esercizi pubblici.

Distress call

La tecnica utilizzata è il distress call. Viene diffuso, per mezzo di megafoni amplificati, il verso dello storno che segnala al gruppo un pericolo imminente e che determina l’abbandono degli storni dai luoghi trattati. Un metodo che rispetta gli animali e salvaguarda l’ambiente.

Interventi di derattizzazione

Vanno avanti gli interventi di derattizzazione del Dipartimento Tutela Ambientale in collaborazione con AMA SpA  con il posizionamento di esche rodenticide nelle caditoie e di dispenser nelle scuole e nel territorio romano. Effettuati trattamenti e controlli ambientali in 200 istituti scolastici. Due le azioni: attento rilevamento delle cause dell’infestazione al fine di suggerire tutte quelle modifiche strutturali per limitare il fenomeno; posa in opera delle esche ratticide in maniera tale da eliminare ogni rischio che queste possano essere raggiunte e toccate dai bambini.

Zanzara tigre

Incessante il controllo della diffusione della zanzara tigre con interventi larvicidi nelle caditoie stradali e nelle pertinenze esterne delle scuole utilizzando un prodotto biologico innovativo dotato di un’elevata efficacia e la campagna di sensibilizzazione con la distribuzione del larvicida biologico Bacillus Thuringiensise e del repellente naturale a base di olio di Neem (RP03 Human Care).