Milano, Oscar Wilde l’importanza di essere un dandy

Il Municipio 5 ha programmato 4 incontri per far conoscere la vita e le opere dello scrittore inglese Oscar Wilde e per osservare da vicino le contraddizioni dell’era Vittoriana. Gli incontri si terranno presso il CAM Tibaldi.

Le date degli incontri

Primo appuntamento mercoledì 5 ottobre 2016

La gioventù di Wilde ed il suo coinvolgimento nel Movimento Estetico. I suoi primi passi come poeta ma soprattutto come provocatore anticonformista. Il suo primo esilarante viaggio in America.

Secondo appuntamento mercoledì 12 ottobre 2016

Il ritorno in Europa e la sua passione per Parigi. La sua fama come conversatore ed intrattenitore dei salotti letterari alla moda. I suoi primi tentativi da drammaturgo ed il successo dei primi racconti. Il suo unico e famoso romanzo: Il ritratto di Dorian Gray.

Terzo appuntamento mercoledì 19 ottobre 2016

Il grande successo delle sue commedie che lo rendono il più acclamato da critica e pubblico. I suoi amori anticonformisti e l’inizio della svolta tragica della sua vita.

Quarto appuntamento mercoledì 26 ottobre 2016

Il processo, la condanna, la prigionia: una discesa agli inferi. Gli ultimi anni tra la decadenza artistica e fisica e l’impossibilità di riscattarsi. La sua fama postuma ed il suo posto nella letteratura moderna.

0
SHARES
0