Milano, scuola dell’infanzia sperimentale gestita dalla Bicocca

Sarà un punto di riferimento per le politiche educative dei bambini da zero a 6 anni. La scuola avrà la supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” che già coordina il nido “Bambini Bicocca”, aperto dall’Ateneo nel 2006.

La nuova scuola sarà collocata in piazza dei Daini. L’immobile sito in piazza dei Daini 6, realizzato dalla società Pirelli a scomputo oneri di urbanizzazione, è costituito da un edificio di un piano fuori terra di circa 830 mq e da un ampio cortile interno recintato.

Nelle prossime settimane sarà consegnata dal Comune all’Università degli studi Milano Bicocca, che ne assumerà la gestione per destinarla a una scuola dell’infanzia sperimentale.

Scuola dell’infanzia per almeno sessanta alunni

La struttura ospiterà attività di formazione e laboratori per insegnanti del territorio, per studenti di Scienze della Formazione primaria e Scienze dell’Educazione, iniziative di incontro e formazione con i genitori, e laboratori con i bambini anche in collaborazione con gli altri partner del Distretto Bicocca. Inizialmente accoglierà 60 alunni.

L’assessore all’Educazione, Anna Scavuzzo, spiega che “la nuova scuola non andrà solo ad implementare l’offerta dei servizi all’infanzia del municipio 9, ma costituirà anche un polo di formazione per il personale educativo e un luogo di incontro con le famiglie che vorranno prendere parte alle iniziative che animeranno la struttura nei prossimi mesi”.

Il Rettore Cristina Messa, dal canto suo, afferma che “per l’Università di Milano Bicocca la gestione di questa nuova scuola consentirà di proseguire e arricchire l’esperienza formativa e scientifica avviata con il nido ‘Bambini Bicocca‘, innovativo laboratorio di formazione per molti studenti di Scienze dell’Educazione e modello di riferimento per la rete dei nidi universitari. Permetterà poi di sviluppare uno dei primi Poli integrati per l’infanzia, così come previsto dalla legge 107 del 2015, e di offrire da subito un segno della concretezza del neocostituito Distretto Bicocca e del suo impegno per la qualificazione e lo sviluppo di servizi e attività per questa importante area cittadina”.