Roma, in tutti i Municipi il rilascio della nuova carta di identità elettronica

carta-identita-elettronicaDa novembre, tutti i cittadini che chiederanno o rinnoveranno la propria Carta di identità a Roma otterranno la Carta elettronica che sostituirà definitivamente quella cartacea.

Nuova Carta di forma rettangolare

Avrà le stesse dimensioni della carta di credito e della patente e sarà dotata di un microprocessore per proteggere i dati  e l’immagine dell’intestatario da contraffazioni.

Il documento elettronico è multifunzione in quanto predisposto per consentire l’autenticazione in rete e per ottenere l’identità digitale sul Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID). Attraverso l’accesso tramite SPID, i cittadini possono fruire dei servizi on line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati.

Semplifica l’uso all’estero come strumento di identificazione avendo le medesime funzionalità del “passaporto elettronico“, grazie alla dotazione di un microprocessore interno.

Processo di emissione gestito centralmente dal Ministero dell’Interno

Il Ministero dell’Interno è titolare del progetto e garante di emissione e rilascio della Carta e dell’autenticità dei dati dei cittadini – che ha stabilito anche il costo della nuova carta in 16,79 euro, a cui dovranno essere aggiunti i normali diritti di segreteria di 5,42 euro, per un totale complessivo di 22,21 euro.

Nel corrispettivo è compreso anche il costo del recapito a domicilio della Carta, che non sarà più consegnata allo sportello ma spedita, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la produce, e recapitata entro massimo 6 giorni all’indirizzo di residenza dell’intestatario.

L’interessato potrà chiedere che la spedizione avvenga presso il proprio Municipio, dove potrà ritirarla una volta trascorso il termine di consegna di cui sopra.

Semplificato il flusso e il lavoro agli sportelli

I cittadini non dovranno più fare due file, prima alla cassa per acquistare la modulistica e poi alla postazione di emissione come è avvenuto finora, ma si rivolgeranno direttamente a quest’ultima dove pagheranno l’importo e dove la durata della prestazione sarà ridotta grazie anche al fatto di non dover più compilare alcun modulo.

Ulteriore snellimento deriverà dalla possibilità di pagare online il corrispettivo tramite carta di credito già al momento della prenotazione dell’appuntamento.