Vicenza, in Bertoliana se ne raccontano delle belle

Storie di bambine con il cappuccetto rosso che non si fanno scrupoli ad ammazzare i lupi, di grandi giganti gentili e vegetariani, di principesse che preferiscono sposare un bel boscaiolo piuttosto che un rude principe azzurro, di bambini che diventano dinosauri.

“Altro che storie in biblioteca!”

Dal 27 settembre al 25 ottobre prende vita l’iniziativa “Altro che storie in biblioteca!”, riservata a bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni, per aprire il mondo e gli occhi su queste ed tante altre storie.

Con il sostegno di Leggere srl e di Jaca Book, la biblioteca civica ha organizzato una serie di incontri e laboratori di promozione alla lettura. A Roald Dahl, autore che più di ogni altro ha dato forma alla letteratura per l’infanzia degli ultimi cinquant’anni, sono dedicati gli incontri che ne celebrano il centenario della nascita e che si propongono di riflettere sul significato delle storie da leggere, da ascoltare e condividere. Protagonista di questi incontri sarà l’attore Pino Costalunga, che animerà i tre pomeriggi dedicati a Dahl, il 27 settembre alla biblioteca di Anconetta, il 12 ottobre alla biblioteca di Laghetto, il 19 ottobre alla biblioteca di Riviera Berica.

Il 4 ottobre, nella biblioteca del Villaggio del Sole, sarà tutta un’altra musica. Con il laboratorio musicale “Creiamo una canzone” organizzato da Federico Sensibile i ragazzi saranno coinvolti nella fase artistico creativa di un brano musicale. La canzone verrà composta e registrata con tecniche facili e moderne che permetteranno ad ogni ragazzo di concludere il laboratorio con il proprio pezzo musicale.

Il 25 ottobre, nella biblioteca di Villa Tacchi, si viaggerà alla scoperta del mondo scomparso dei dinosauri. Dopo la lettura animata con Marco Consonni ogni bambino costruirà e personalizzerà il proprio dinosauro con i più svariati materiali (colori, lana, bottoni, glitter). Perché in biblioteca succede anche questo: si entra bambini e si esce … dinosauri!

Tutti gli incontri, ad ingresso gratuito e su prenotazione, sono fissati alle 16.30.