Potenza, al via la sesta edizione del Premio “Ester Scardaccione”

Il Premio è stato istituito dal Consiglio regionale della Basilicata nel 2006. “Il riconoscimento è l’opportunità per la valorizzazione e il riconoscimento dell’attività e del ruolo delle donne che con il loro impegno ed opere sono riuscite a tracciare un segno significativo in tutti gli ambiti sociali, culturali professionali ed artistici. Un Premio, di respiro internazionale, che vuole anche far emergere dal sommerso contesti e dimensioni poco noti dove le azioni di donne fortemente motivate sono riuscite a creare prospettive, soluzioni e diffondere un clima di pace e di solidarietà. Conoscere la determinazione e la passione che ispira la vita quotidiana di queste donne può contribuire al diffondersi di buone pratiche”. Si legge in una nota stampa.

Le candidature

“La capacità di mettersi al servizio degli altri, di essere la voce degli “altri”, di offrire un attivo contributo personale in situazioni difficili e spesso ignorate, di rappresentare con l’arte e la creatività il proprio impegno civile, sono i temi e i criteri centrali per la valutazione delle candidature e l’assegnazione del Premio che verrà attribuito: a una donna nata e/o originaria della Basilicata o ivi residente che si sia distinta per l’attività svolta, in tutti gli ambiti sociali, culturali, professionali ed artistici, un impegno il cui valore aggiunto sia dato da tracce significative attuali; a una classe di un istituto di istruzione secondaria superiore della Basilicata che, dopo adeguata ricerca, produca un elaborato a carattere letterario, pittorico, musicale, multimediale, sulla vita ed opere di una donna della Basilicata che, con le sue azioni, con il suo lavoro e con il suo impegno in ambito sociale, culturale, politico, professionale ed artistico, rappresenti ancora un riferimento della memoria storica della comunità lucana”.

Il premio consiste in un’opera di pregio dell’artista lucana Maria Ditaranto. Verrà consegnato dal Presidente del Consiglio regionale della Basilicata nell’ambito di una cerimonia pubblica dedicata all’evento e organizzata a Potenza.

Le candidature possono essere presentate da enti, associazioni, organizzazioni, fondazioni, club e privati cittadini e dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 15 novembre 2016 tramite raccomandata o corriere o posta elettronica certificata a crpobasilicata@pec.consiglio.basilicata.it o recapitate a mano al Protocollo del Consiglio regionale con la seguente intestazione: Premio “Ester Scardaccione” – Consiglio regionale della Basilicata – Commissione regionale Pari Opportunità – Via Vincenzo Verrastro, 6 – 85100 Potenza.

Per ricevere ulteriori informazioni sul Premio “Ester Scardaccione” è possibile telefonare allo 0971.447130 o collegarsi al sito internet consiglio.basilicata.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, al via la sesta edizione del Premio “Ester Scardaccione” Potenza, al via la sesta edizione del Premio “Ester Scardaccione” ultima modifica: 2016-09-19T01:16:01+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento