Vogue Fashion’s Night Out, gazebo anticontraffazione della Polizia locale di Milano

Il comandante della Polizia locale, Antonio Barbato, ricorda che “acquistare prodotti falsi significa alimentare il lavoro sommerso e lo sfruttamento, anche minorile. Inoltre comporta gravi rischi per la salute. Tali prodotti sono spesso di scarsa qualità e non sono conformi agli standard imposti dalla normativa”.

L’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza evidenzia che grazie “al rifiuto di acquistare merce contraffatta sarà possibile limitare il commercio illegale, che specula sulle necessità dei soggetti più deboli e danneggia i commercianti onesti”.

In tale direzione rientra l’iniziativa in programma martedì 20 settembre, in occasione della Vogue Fashion’s Night Out. In piazza San Carlo la Polizia Locale allestirà il gazebo anticontraffazione. L’iniziativa ha lo scopo di informare i cittadini sui pericoli legati all’acquisto di prodotti con marchio contraffatto. E’ promossa da Federmodamilano (Confcommercio Milano) in collaborazione con l’Unità antiabusivismo della Polizia locale.

Impegno della Polizia locale contro i prodotti contraffatti

Da gennaio ad agosto sono stati effettuati 2.031 sequestri (penali e amministrativi) per un totale di 743.333 pezzi e sono state denunciate all’Autorità giudiziaria 92 persone. Sono state accertate 1.014 violazioni amministrative per vendita di merce senza autorizzazione.

La Polizia locale di Milano vanta un nucleo di agenti specializzato nella lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale. I ghisa svolgono un’importante attività investigativa che a partire dalla vendita al dettaglio dei prodotti, dai negozi alle bancarelle dei mercati rionali, è stata in grado in molte occasioni di risalire lungo la complessa filiera governata da racket internazionali, portando alla luce centri di produzione e distribuzione della merce (laboratori, magazzini all’ingrosso, centri di stoccaggio).