Morto Carlo Azeglio Ciampi, ex governatore della Banca d’Italia ed ex presidente della Repubblica

E’ venuto a mancare a 95 anni in una clinica romana Carlo Azeglio Ciampi, uno dei politici italiani più amati e stimati. Ciampi era finito sotto i ferri per un delicato intervento chirurgico.

Ciampi era ricoverato da alcuni giorni nella Clinica Pio XI, dopo un aggravamento delle sue condizioni di salute. Lo conferma il professore Andrea Platania, primario Medicina interna, che lo aveva in cura.

Una lunga carriera politica

Toscano di nascita. Legatissimo alla sua Livorno dove era nato nel 1920.  L’ex presidente della Repubblica fu eletto il 13 maggio 1999. Venne eletto decimo presidente della Repubblica con 707 voti su 1010. E’ stato tra l’altro Governatore della Banca d’ItaliaPresidente della Repubblica.

Era stato Presidente del Consiglio del Ministri dal 28 aprile del ’93 al 10 maggio del ’94. Fu Governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993.

ciampi

Avrebbe compiuto 96 anni il prossimo dicembre. I funerali si svolgeranno a Roma.

Messaggi di cordoglio

La Valle d’Aosta tutta intera esprime il suo più profondo e sentito cordoglio per la morte del Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Così il Presidente della Regione Augusto Rollandin vuole  manifestare la vicinanza della regione alla figura del Presidente Ciampi.

Siamo oggi vicini alla sua famigliaaggiunge Rollandincosì come lui è stato vicino alla comunità valdostana e alla Valle d’Aosta nei tragici giorni dopo l’alluvione del 2000, testimoniando con la sua presenza la partecipazione al dramma valdostano.

Ma per noi Ciampi non fu solo questo, non fu solo la solidarietà in un momento così tragico. Il Presidente Ciampi infatti dimostrò sempre una particolare sensibilità per la particolarità della nostra terra, e quando nel 2005 fu nostro ospite, ebbe a dire L’autonomia e il bilinguismo sono elementi di forza, che devono spingervi all’apertura, a pensare in grande, in una realtà piccola, ma centrale, dell’Europa del futuro. Parole che, in questo momento, ricordiamo con grande orgoglio ma anche con profonda tristezza. L’Italiaconclude Rollandinperde oggi uno dei suoi più autorevoli protagonisti.