Randazzo, a Venezia trionfano le tradizioni siciliane nel corto dei registi Daniele Greco e Mauro Maugeri

Protagonisti del documentario sono i bambini che, durante la Festa dell’Assunzione di Maria, a Randazzo vengono issati su un palo alto 18 metri e fatti sfilare in processione vestiti da angeli e santi: la giuria, formata dal direttore artistico del Karlovy Vary International Film Festival Karel Och, la costumista e scenografa Beatrice Bulgari, e il direttore contenuti e comunicazione di Laeffe Riccardo Chiattelli, ha scelto di premiare il cortometraggio “per la capacità di raccontare con un climax drammatico un rituale popolare ancora vivo”.

Premio al cortometraggio documentario “A lu cielu chianau”

La Mostra del Cinema di Venezia è ancora in pieno svolgimento e nel frattempo viene assegnato un prestigioso riconoscimento al cortometraggio documentario “A lu cielu chianau”, dei registi Daniele Greco e Mauro Maugeri, che hanno ottenuto la menzione speciale della giuria del concorso I LOVE G.A.I. (Giovani Autori Italiani), nato da un’iniziativa SIAE a cura di Lightbox e svoltosi presso il Palazzo del Cinema.

da sx Mauro Maugeri e Daniele Greco

L’opera rientra nel progetto Sicily Folk Doc, realizzato dai due registi siciliani e prodotto da Giulia Iannello per l’associazione culturale Scarti. I documentari brevi sono dedicati al folklore siciliano.

Dall’intreccio tra sacro e profano che a Capizzi vede l’impeto dei pastori portare a spalla il pesante fercolo di San Giacomo, adornato da grandi forme di formaggio, alla vivace celebrazione della Madonna della Scala, svolta sulle acque di un borgo marinaro in territorio di Acireale, grazie al coinvolgimento di tutti i pescatori del luogo che per l’occasione rientrano dai lunghi periodi di pesca nel Mediterraneo.