Riapre il teatro Eliseo dal 27 settembre al 30 ottobre: Americani

Americani è una feroce rappresentazione del mondo degli affari e dell’avida e competitiva società americana per la quale David Mamet nel 1984 ha ricevuto il Premio Pulitzer e dalla quale nel 1992 trarrà la sceneggiatura per il film diretto da James Foley con Al Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin e Kevin Spacey.

 

Per risollevare l’agenzia immobiliare da una difficile situazione economica, Blake lancia una sfida a tutti i dipendenti: chi riuscirà a vendere di più avrà in premio una Cadillac, il secondo vincerà un servizio di coltelli da bistecca, per tutti gli altri licenziamento imminente. Tra i dipendenti si scatena subito l’ira e il panico.

 

È il più bel testo sulla crisi dei valori economici. Là dove la speculazione finanziaria vince sull’uomo contano solo i risultati – spiega Luca Barbareschi. I testi sono composti da una serie di botta e risposta molto rapidi, puntini sospensivi e una quantità incredibile di pause. Concentrando le nostre energie sul non detto, con gli attori abbiamo scoperto che il segreto della scrittura di Mamet è in quello che non è scritto. Tra una pausa e una mezza pausa c’è tutta la sua poetica e quando le unisci alla fine diventano musica. È come ascoltare un disco di Miles Davis.

Un vero e proprio capolavoro!

 

 

Interpreti e personaggi

Sergio Rubini                 Shelley Levene

Gianmarco Tognazzi      John Williamson

Francesco Montanari      Richard (Rick) Roma

Roberto Ciufoli              George Aaronow

Gianluca Gobbi             Dave Moss

Giuseppe Manfridi                   James (Jim) Lingk

Federico Perrotta          Baylen

9 su 10 da parte di 34 recensori Riapre il teatro Eliseo dal 27 settembre al 30 ottobre: Americani Riapre il teatro Eliseo dal 27 settembre al 30 ottobre: Americani ultima modifica: 2016-09-01T19:10:48+00:00 da Elvia Gregorace
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone