Vicenza, nuovo ciclo di lavaggio delle strade con divieto di sosta

Nuova tornata di pulizia con lavaggio per quasi un centinaio di strade cittadine. Dopo l’avvio in regime sperimentale avvenuto la prima settimana di agosto, da giovedì 1 settembre e fino al 7 (sabato e domenica esclusi), i mezzi di Aim Ambiente adibiti allo spazzamento e lavaggio entreranno nuovamente in azione dalle 8 alle 14 sui 27 chilometri di strade interessate, nelle zone Ferrovieri, San Felice, Santa Bertilla, Quartiere Italia, San Bortolo, Araceli, San Pio X e Riviera Berica. La novità riguarda il fatto che, per consentire il lavaggio e lo spazzamento della carreggiata fino a bordo strada, nelle vie interessate entra in vigore, ma solo per il giorno indicato nella segnaletica locale, il divieto di sosta con rimozione forzata.

Prevista l’assistenza del carro attrezzi

L’iniziativa, prevista tra i nuovi servizi nel piano finanziario 2016 di Aim Ambiente, va ad aggiungersi agli interventi di lavaggio effettuati in via ordinaria dall’Azienda in tutta la città e si concentra ora su vie con sosta stabile e con alberi le cui foglie intasano talvolta le caditoie. Gli operatori tratteranno i due lati della strada in mattinate differenti, per non creare troppo disagio alla sosta. Il servizio prevede il passaggio di idrogetti e macchine spazzatrici e anche un’attività di igienizzazione dei cassonetti laddove presenti. Durante l’intervento è prevista l’assistenza del carro attrezzi.

Già ad agosto, oltre a 200 nuovi cartelli stradali installati lungo le vie, per ricordare le modalità e i giorni di intervento erano state recapitate lettere personalizzate ad oltre 6 mila residenti e posizionati sui parabrezza delle auto in sosta quasi 10 mila volantini. In questi giorni, sempre nelle medesime vie coinvolte nei prossimi giorni dal lavaggio, sono stati distribuiti altri 9.700 volantini gialli posizionati sui parabrezza delle auto e agli ingressi delle abitazioni. Inoltre, sono stati posizionati nelle strade coinvolte 100 segnali di avviso su cavalletti della dimensione 135 per 90 centimetri. Per conoscere le vie coinvolte e i giorni di passaggio: aimambiente.it, alla sezione Pulizia della città.