Serie A, il Sassuolo perde tre punti in classifica

Incredibile ma vero. Il Sassuolo perde il primato della Serie A per via di 3 punti che vanno al Pescara. Si tratta di una decisione a tavolino presa dal giudice sportivo. Ribaltato il risultato del match di domenica scorsa tra Sassuolo e Pescara, vinto sul campo dagli emiliani per 2-1. Il giudice ha assegnato il successo agli adriatici 0-3 a tavolino. La decisione è legata a delle irregolarità nel tesseramento di un calciatore emiliano: Antonino Ragusa, sceso in campo negli ultimi 20′ della partita.

Il tesseramento di Ragusa

Il giocatore è stato acquistato il 26 agosto dal Cesena ed è avvenuto dopo la consegna ufficiale dei 25 della rosa del Sassuolo alla Lega calcio. “Considerato che l’inserimento -si legge nel comunicato del giudice sportivo- di tale nominativo nell’elenco di 25 calciatori non era stato trasmesso alla Lega a mezzo PEC entro le ore 12 del giorno precedente la gara, come tassativamente previsto dalla vigente normativa federale, e che tale omissione comporta la sanzione della perdita della gara (ibidem n.9) ai sensi dell’art. 17, comma 5, lett. a) CGS, delibera di sanzionare la Soc. Sassuolo con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3”.

Il Sassuolo ritiene “regolare l’impiego” dell’atleta

La società neroverde “proporrà reclamo avverso la decisione del Giudice Sportivo per il ripristino del risultato conseguito sul campo”. “Considerato che l’addebito mosso dal Giudice riguarda un aspetto tecnico informatico comunica di avere avviato le opportune verifiche finalizzate all’accertamento di quanto accaduto in relazione alla funzionalità del sistema informatizzato, ultimate le quali proporrà reclamo”.

Il Pescara attende sviluppi

Lo 0-3 a tavolino inflitto dal giudice sportivo al Sassuolo, per la gara vinta domenica scorsa con il Pescara (2-1 per gli emiliani), viene accolto con entusiasmo ma prudenza. Il presidente Daniele Sebastiani sottolinea che “noi cerchiamo di vincere le gare sul campo -come abbiamo provato anche con il Sassuolo. Se però c’è un organo preposto ai controlli e ha verificato una eventuale irregolarità evidentemente avrà avuto i suoi motivi per segnalarla. Se la Lega ha segnalato quanto accaduto evidentemente una irregolarità può esserci stata. Dispiace se c’è stato un errore da parte del Sassuolo, ma ci sono delle regole che evidentemente ci sono per essere rispettate”.