Milano, servizio di refezione scolastica ecologicamente responsabile al 100%

mensaNiente più plastica nelle scuole milanesi. Con l’inizio del nuovo anno scolastico i piatti e i bicchieri usati per servire i pasti agli alunni degli istituti d’infanzia, primari e secondari saranno tutti in materiale biodegradabile e compostabile.

Gabriella Iacono, Amministratore unico di Milano Ristorazione, sottolinea che  “sono bastati meno di 2 anni e il risultato, sulle tavole dei bambini, è stato conseguito con il prossimo autunno si completerà l’azzeramento delle stoviglie in plastica ancora presenti nei refettori di Milano”.

Qualità del cibo

“La qualità del servizio di refezione scolastica si misura dalla qualità del cibo – dichiara la vice sindaco e assessore all’Educazione, Anna Scavuzzo – ma anche dalle modalità con cui questo viene servito ogni giorno a bambini e ragazzi. Ringrazio Milano Ristorazione per il suo impegno nell’eliminazione delle stoviglie di plastica: una scuola ecologicamente responsabile nei propri comportamenti non può che formare alunni consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente”.

Cogliendo l’occasione del nuovo appalto per il servizio di somministrazione dei pasti, si è pensato di introdurre, tra gli elementi di novità, la fornitura dell’intero set di stoviglie, privilegiando, con punteggi più alti, chi proponesse materiali sostenibili.

L’attenzione di Milano Ristorazione per l’ambiente è stata premiata

Chi si è aggiudicato l’appalto fornirà piatti in materiale bioplastico di origine italiana, mentre i bicchieri saranno in PLA. Entrambi sono biodegradabili e compostabili. Questa azione virtuosa determinerà un’ulteriore e definitiva drastica diminuzione del consumo di plastica nelle mense scolastiche milanesi: più di 12,3 milioni di bicchieri, 8,5 milioni di piatti e 5 milioni di coppette, il tutto per più di 200 mila Kg di plastica.

A questo importante passo avanti nella sostenibilità, si aggiunge un consistente utilizzo di detergenti a marchio Ecolabel che, con il nuovo anno scolastico, saranno impiegati in tutti i refettori raggiungendo così la quota dell’80% di detergenti favorevoli all’ambiente.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, servizio di refezione scolastica ecologicamente responsabile al 100% Milano, servizio di refezione scolastica ecologicamente responsabile al 100% ultima modifica: 2016-08-31T02:23:47+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento