Palermo, a Mondello in funzione l’illuminazione nella zona fra via Cerere e via Danae

Si è trattato di un intervento importante di riparazione eseguito con urgenza dai tecnici di Amg Energia spa per ripristinare il funzionamento della cabina elettrica denominata “Palme”, che alimenta gli impianti di illuminazione di una vasta zona di Valdesi, quella compresa tra via Cerere, via Danae e viale delle Palme.

Al buio una vasta area

Il guasto aveva provocato lo spegnimento degli impianti delle traverse a ridosso di viale Margherita di Savoia (lato piazza Caboto): immediato l’intervento delle squadre di Amg che hanno potuto rimettere in funzione solo due dei sei circuiti alimentati. Nelle ore successive è stata eseguita una lunga e complessa riparazione che ha consentito di riattivare la funzionalità della cabina elettrica.

Illuminazione pubblica di Mondello realizzata negli anni Sessanta

Gli impianti sono tra i più datati della città – informa palazzo di Città in unna nota – e “sono ormai ben al di là della cosiddetta ‘vita tecnica utile’ che si aggira intorno ai 30 anni; inoltre, le condizioni sono peggiorate dalle situazioni ambientali in cui si trovano (azione corrosiva della salsedine, allagamenti, ecc). Gli impianti verranno rifatti ex novo con uno dei progetti finanziati con fondi Fas, già appaltato dal Comune di Palermo ma il cui avvio è stato bloccato dal ricorso di una delle ditte escluse, sul quale si attende il pronunciamento del Tar”.