Gli Pneumatici? Si Comprano Online

Più di 13 milioni di italiani hanno acquistato online gli pneumatici per la loro auto

Negli ultimi anni le abitudini di acquisto degli italiani sono state modificate dall’ingresso sulla scena degli ecommerce. Superata la diffidenza iniziale, sempre più consumatori decidono di acquistare i prodotti più diversi dai grandi player di mercato (come Amazon o eBay) o da eshop di settore. Cosa acquistano, o meglio acquistiamo online? Tutto: abbigliamento, dispositivi elettronici (anche di grande formato come frigoriferi e lavastoviglie), libri, ecc. I consumatori pioneristici hanno già iniziato ad acquistare online anche generi alimentari e altri prodotti per i quali solitamente ci si affida a un esperto: come gli pneumatici per auto o moto.

A marzo 2016 eBay, il famoso sito di vendita e aste online, pubblicava un’interessante ricerca di mercato condotta da IPSOS sullo stato dell’acquisto di pneumatici online nel nostro Paese. 13 milioni di automobilisti del Bel Paese hanno scelto di comprare online le gomme per la propria automobile con un picco negli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre. L’obbligo di sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali, infatti, scatta il 15 novembre in tutta Italia con piccole variazioni tra comune e comune.

pneumatici online

Perché acquistare gli penumatici online?

Facendo sempre riferimento alla ricerca IPSOS si possono comprendere le ragioni che hanno condotto sempre più automobilisti a passare dall’acquisto tradizionale al digitale.

Il primo fattore di decisione sta nel vantaggio economico. Acquistare gli pneumatici online su siti specializzati (come SpecialGomme) garantisce un risparmio fino al 70% del valore di mercato del prodotto. E i gommisti? Una significativa percentuale di quelli intervistati ha affermato di scegliere l’online anche per il rifornimento della propria attività.

Il dubbio che può assalire un automobilista che vuole acquistare da un ecommerce le gomme nuove per la propria auto è: “A chi posso rivolgermi poi per il montaggio?” Anche sotto questo punto di vista online e offline stanno iniziando a muoversi nella stessa direzione per garantire la soddisfazione del cliente: sono sempre di più, infatti, i gommisti che mettono a disposizione solo il servizio di montaggio gomme senza l’obbligo di acquisto nella loro officina.

Il 15 novembre non è poi così lontano: gioca d’anticipo e scegli di acquistare online gli pneumatici per la tua auto.