Bari, consegnati al ristorante in Vino Veritas i bidoni per la raccolta dei rifiuti organici e del vetro

Il locale è stato sanzionato nei giorni scorsi per abbandono di rifiuti davanti ai cassonetti. E’ stato l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli a consegnare al ristorante in Vino Veritas i bidoni per la raccolta dei rifiuti organici e del vetro di cui aveva fatto richiesta qualche giorno fa. Si tratta di un servizio già previsto dall’AMIU da diversi anni in favore di tutte le attività commerciali che possono – sempre – richiedere i contenitori in dotazione e il servizio di raccolta “porta a porta” per le 2 frazioni.

Sconti del 20% sulla parte variabile della tassa dei rifiuti

“Ho consegnato i due bidoni per la raccolta dei rifiuti differenziati al ristoratore sanzionato nei giorni scorsi, che ha fatto ammenda per il suo comportamento scorretto – rivendica in una nota l’assessore Petruzzelli a margine dell’incontro -. Pochi commercianti sanno che l’AMIU offre già da tempo un servizio di raccolta porta a porta per alcune frazioni di rifiuti (vetro e organico), consegnando alle attività interessate bidoni in dotazione che possono essere usati in esclusiva. Questo non solo facilita per loro la fase di raccolta e differenziazione dei rifiuti ma gli consente di ottenere uno sconto pari al 20% sulla parte variabile della tassa dei rifiuti a fronte del raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata che oscilla tra il 30% e il 40%, o una riduzione della tariffa del 30% sulla parte variabile a fronte dell’obiettivo di una percentuale di rifiuti differenziati tra il 40% e il 60%. Questi non sono traguardi impossibili perché proprio le frazioni del vetro e dell’organico sono quelle che hanno maggiore consistenza nella fase di pesata”.

Petruzzelli passa in rassegna i numeri. “Ad oggi, su 1462 pubblici esercizi attivi sul territorio, meno di 200 hanno fatto richiesta di questo servizio. Quello di stamattina vuole essere un segnale di apertura nei confronti di un commerciante che, dopo aver sbagliato, ha accettato la sanzione e ha deciso di passare dalla parte dei cittadini che rispettano la città, e al tempo stesso un momento utile per sensibilizzare tutti gli altri operatori commerciali su questo tema. Questa città ha bisogno degli sforzi di tutti per migliorare e da parte nostra c’è tutta la volontà di dialogare con quanti decideranno di collaborare a raggiungere questo importante obiettivo”.