I migliori rimedi naturali per curare il tuo organismo

Come ci insegnano fin dalla tenera età, prendersi cura del proprio corpo è sicuramente un aspetto fondamentale per riuscire sempre a trovare il proprio benessere psico-fisico. Nel farlo è sempre bene preferire però i rimedi naturali per una scelta sana e responsabile che garantisca sempre una soluzione efficace in base ad ogni tipo di malessere o disturbo che ti colpirà. Ci sono per esempio i classici malanni di stagione che vengono espressi solitamente attraverso, influenza, tosse, raffreddore e allergie, per arrivare poi a quei fastidi perenni, come il mal di testa, i dolori ai denti o più in generale i dolori reumatici. Non dimentichiamo poi le patologie ‘psicosomatiche’ tra le quali spiccano anche la stitichezza, l’insonnia, l’ansia e anche il reflusso gastrico, passando poi per lo stress. Come reagiresti sapendo che per ognuno di questi problemi vi è un vero e proprio rimedio naturale?

Premettiamo che non siamo qui per denigrare l’uso di farmaci, poiché si tratta sempre di una scelta personale, ma vogliamo rendere merito a quei prodotti naturali che hanno grandissima efficacia e che permettano quotidianamente di prevenire o curare da vicino il nostro benessere. E le controindicazioni sono pressoché nulle.

In questo modo di curerai rispettando i ritmi biologici del tuo proprio organismo: esistono ingredienti e alimenti che vantano innumerevoli proprietà benefiche e le possiamo trovare a nostra disposizione come e quando vogliamo. Vediamo allora di scoprire alcuni rimedi naturali!

La tisana allo zenzero: caratteristiche e proprietà

Lo sapevi che la tisana allo zenzero è una bevanda perfetta per dimagrire e soprattutto per depurare l’organismo? Questa spezia è in grado di stimolare il metabolismo e favorisce l’eliminazione dall’organismo di scorie e tossine; è ricco di antiossidanti, ha forti proprietà antinfiammatorie e garantisce diversi benefici all’apparato digerente. Il suo compito infatti è quello di favorire la digestione, evitare e ridurre i crampi e i dolori allo stomaco, calmando anche la nausea e il vomito, perfetto soprattutto durante la gravidanza.

La particolarità dello zenzero è quella di agire più velocemente se viene fresco o come infuso: non dovrai fare altro che grattugiarlo e aggiungerlo a piatti, ricettine gustose o tisane per migliorare fin da subito la salute del tuo organismo. Consigliamo sempre di usarlo soprattutto in inverno per sfruttare al meglio le sue proprietà antinfluenzali, antibatteriche e antibiotiche. Provalo per alleviare i dolori legati all’attività fisica come distorsioni e contusioni.

Olio di cocco: caratteristiche e proprietà

Un altro prodotto ottimo per il nostro organismo è l’olio di cocco, che si ottiene dalla polpa della noce di cocco, ed è prezioso per le sue proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. Contiene acido laurico che contribuisce attivamente a combattere malattie come herpes, influenza, la gonorrea ed è un perfetto rimedio contro la candida. Inoltre grazie a recenti studi è emerso che consumare 2 cucchiai al giorno di questo olio permetterà di controllare il peso e di favorire l’eliminazione del grasso addominale.

oliodicoccoPiù in generale è capace di rafforzare il nostro organismo, tenendo alla larga possibili infezioni batteriche, virus e funghi: in cosmetica lo si usa per combattere problemi della pelle come acne, eczemi, rosacea, cheratosi e psoriasi. La pelle risulterà essere morbida e luminosa, poiché è ricco di vitamina E, capace di proteggere e soprattutto idratare.

Come capirai basta davvero poco per riuscire a garantire sempre la giusta cura del nostro corpo, partendo proprio da ingredienti che sono semplici e che possiamo trovare regolarmente nei supermercati. Il modo migliore per allontanare lo stress e una vasta serie di problemi compresi quelli della pelle, senza dover spendere troppo, è legato all’uso di tutto ciò che ci viene fornito dalla natura stessa.