Galleria LaFortezza

foto mostra 290

Galleria La Fortezza

 

Di vincenzo calafiore

11 Agosto2016-Udine

 (nella foto, Flavio Snidero)

L’arte é l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.

Albert Einstein

Penso a un caro amico, Renzo Marzona, che a giorni chiuderà la Sua personale in esposizione a Venzone e immancabilmente c’è anche Claudio DeMuro, ma anche Flavio Snidero, tutti su quella bellissima “ astronave a remi “ persi nei nostri viaggi senza fine, accumunati dallo stesso desiderio di libertà, con lo stesso nutrimento culturale, con la stessa passione del fare cultura da usare come scalpello da legno, come linguaggio universale, come ponte che unisce e non divide, come anima, intelligenza, dedizione, e non importa se ci sarà un raccolto, non importa la disuguaglianza, noi siamo gente senza confini.

Come meglio accade, e “ noi “ lo sappiamo, ci cerchiamo nella moltitudine e ci troviamo, perchè siamo per certi versi tanto rassomiglianti a quelle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo che nessuno più guarda, ma le stelle non sono stelle, sono diamanti lasciati dalle fate per illuminare la notte degli uomini, è polvere fatata per regalare la magia a uomini ciechi schiavizzati da un sistema che non perdona e se uno cade nessuno l’aiuta, ma siamo anche occhi di bambini che guardano il mondo e il mondo non guarda noi.

Renzo, Claudio, Enzo, Flavio, l’equipaggio di quella fantastica “ astronave a remi “ con la quale ci muoviamo sempre!

Un po’ picari, un po’ pirati, navighiamo in questo nulla, in questo immane buco nero che tutto ingoia senza nulla rilasciare.

Sempre in movimento come il mare, mai stanchi di luce e di colori, viviamo come falene attratti dalle lanterne di un libro, di un quadro, di uno scatto fotografico, e ci sentiamo attratti dallo stesso richiamo, ci cerchiamo nelle brevi distanze, nelle solitudini che ci prendono e ci lasciano con un progetto, un’idea da realizzare, da un desiderio chiamato fratellanza, amore per l’Arte, per la bella musica, per una bella foto, ma anche per non morire in una specie di disumana promiscuità volgare e ipocrita, ignorante, cieca, avvezza all’usualità, a quella maniera di prendere e di gettare via dopo l’uso.

Flavio Snidero si aggira con la sua macchina fotografica tra le vie di Gradisca d’Isonzo, vive di cultura che respira in quel contenitore culturale che è “ La Galleria d’Arte LaFortezza”.  

Il Circolo Gradisc’Arte si propone di diffondere la Cultura e l’Arte in quel territorio. Costituito da cinque soci fondatori motivati e attenti alle varie forme artistiche che propongono cultura a vari livelli, con particolare attenzione ai  nuovi autori, sinergicamente con le altre iniziative della città. La nuova galleria d’Arte LaFortezza si colloca nella migliore tradizione e vocazione culturale della città di Gradisca dove sono passati i migliori artisti regionali. Qui è la prima Galleria d’Arte moderna agli inizi degli anni settanta: la “Spazzapan” che si affiancava ad altri importanti spazi espositivi pubblici e privati. La Galleria LaFortezza vuole dare un forte contributo alla rinascita di quei fermenti, di quelle tensioni artistiche e culturali, nella convinzione che oggi più che mai serva un riscatto dell’Arte nelle sue varie e articolate manifestazioni per poter assicurare alla società una necessaria crescita culturale.

Flavio Snidero, assieme a Fulvio Dot, Giuseppe Latella, Livio Comisso, Marcello Grosso, si auspicano che le giovani generazioni trovino un rinnovato interesse nell’Arte e con esse tutta la città.

Loro e lo fanno, lo faranno con passione, garantiranno e saranno un punto di riferimento con la Galleria LaFortezza; si muovono e si muoveranno come pionieri determinati nelle future programmazioni di attività aventi lo scopo di animare il centro cittadino e di tenere alto il profilo artistico con la realizzazione di tanti eventi importanti, come solo sanno fare, ma anche il saper promuovere tanta cultura della quale mai è abbastanza!

“ Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma altri trasformano macchie gialle nel sole” !

 


 

 

 

 

 

          

 

 

 

 

 

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone