Vicenza, biciclette allo studio la nuova pista tra ponte Pusterla e ponte degli Angeli

Vicenza sempre più “città a pedali”. In arrivo in centro storico 64 nuove rastrelliere da 6, 5 e 4 posti e 13 colonnine portabiciclette. Si tratta di un’operazione da 389 posti bici e 50.800 euro di spesa. La conclusione dell’intervento è stato presentato dall’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza nell’ambito delle iniziative di promozione della mobilità sulle due ruote.

Cresciuta, in questi ultimi anni, la ciclabilità in città

Grazie all’installazione dell’ultima tranche di stalli, l’offerta di posti per parcheggiare le bici in centro storico sale da circa 900 a 1.289. In molti casi non si è trattato di posa ex novo, ma di sostituzione di stalli in cattivo stato o non più adeguati al contesto del centro città. Proprio queste ultime rastrelliere ancora valide ma non conformi agli standard estetici adatti alla zona storica, una volta rimosse non vengono eliminate, ma trasferite nelle scuole che ne hanno fatto richiesta.

Le nuove rastrelliere corrispondono ad un’unica tipologia, scelta in collaborazione con Fiab Tuttinbici Vicenza, sulla base di caratteristiche come la comodità, l’ordine e la sicurezza contro i furti (consentono l’aggancio al telaio), e per la possibilità di pulire facilmente la pavimentazione sottostante.

Sono 35 le rastrelliere – pari a 183 posti bici – che si stanno posando in questi giorni, di cui alcune in sostituzione di vecchie rastrelliere. Nove sono state installate in piazza Biade (5 sotto i portici di palazzo Uffici, 3 davanti ai negozi, una davanti alla chiesa dei Servi); 3 in corso Palladio (una a metà dei portici centrali, una tra la gelateria e il cinema Odeon e una verso piazza Matteotti); altre rastrelliere sono state posizionate in stradella del Garofalino, contra’ Motton san Lorenzo, contra’ Canneti, ponte San Michele, piazza XX Settembre, contra’ Burci, corso Fogazzaro, contra’ Cesare Battisti, davanti al Duomo, stradella Banca Popolare (al posto di quelle rimosse da contra’ Riale) e in viale Roma. Alcune rastrelliere sono state posate anche fuori dal centro storico, come all’ospedale San Bortolo (zona nord), alla fermata dei treni all’Anconetta, in piazzale della Vittoria e all’ingresso delle piscine di via Forlanini. Le altre 29 rastrelliere erano state posate nel corso della prima tranche dell’intervento, lo scorso anno.

Pista ciclabile bidirezionale in contra’ Vittorio Veneto

La posa delle nuove rastrelliere è stata l’occasione per l’assessore Antonio Dalla Pozza di annunciare una significativa decisione presa dalla giunta comunale per agevolare i ciclisti nell’ambito del riordino viabilistico dell’intera area: la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale in contra’ Vittorio Veneto, per favorire il collegamento tra ponte Pusterla e ponte degli Angeli. “Si tratta di poco più di 400 metri di percorso che però permetteranno a chi sulle due ruote proviene dalla zona di San Marco di raggiungere in sicurezza Levà degli Angeli e via XX Settembre – e viceversa – senza effettuare tortuosi itinerari”.

La ciclabile bidirezionale si staccherà da ponte Pusterla all’altezza del Patronato Leone XIII e, sviluppandosi per 340 metri sul lato sud di contra’ Vittorio Veneto, proseguirà fino a contra’ delle Canove. In Largo Goethe proseguirà per altri 90 metri nella direzione di ponte degli Angeli, andando da ultimo a raccordarsi con l’attuale percorso monodirezionale di Levà degli Angeli.

L’intervento, richiesto da Fiab Tuttinbici, sarà definito nei dettagli dal settore Mobilità e trasporti ed eseguito al termine dei lavori di asfaltatura attualmente in corso, nell’ambito dell’intera revisione della viabilità della zona.

Per realizzare il nuovo percorso lungo via Vittorio Veneto sarà necessario sopprimere 5 posti auto che saranno recuperati, in accordo con le attività della zona, in Largo Goethe e in Levà degli Angeli.