Amici a quattro zampe “benvenuti” a Vieste, la perla del Gargano è animal friendly

ViesteUn gioiello unico e raro conosciuto in tutto il mondo come “La Perla del Gargano”. E’ Vieste, località della provincia di Foggia, nota per le sue spiagge ed il suo mare, più volte insignita della Bandiera Blu. Un vero e proprio paradiso con spiagge bianchissime e mare cristallino, un centro storico da mille e una notte, tanto folklore e gastronomia d’eccellenza. Una località gettonatissima e rinomata in tutto il mondo.

Goletta Verde accolta dal cane Golia

Recentemente è approdata nel porto turistico di Vieste Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente che monitora e difende le coste dell’Italia. Ad accoglierla oltre alle istituzioni, un cane in rappresentanza simbolica del turismo eco-sostenibile Animal friendly, di cui “La Perla del Gargano” è “regina” a livello nazionale. Per tutti i bambini il Comune di Vieste, in occasione della visita dell’imbarcazione ambientalista, ha organizzato delle visite guidate su Goletta Verde accompagnati dai volontari e da Golia, cane mascotte dell’evento. Una giornata unica in compagnia dei propri animali preferiti e amici di famiglia. In questa occasione è stata ufficialmente avanzata richiesta a Legambiente di farsi promotrice per l’inserimento tra i parametri per l’assegnazione delle vele, di quello della tutela animale e dell’accoglienza degli animali ai lidi. Un parametro che per Vieste è tra quelli fondamentali. Agli amici a quattro zampe Vieste dà sempre il benvenuto.

Vieste è la “regina” del turismo pet friendly in Italia

Decine i lidi e quasi un centinaio le strutture ricettive che accolgono gli animali. Per tutti coloro che vogliono portare in vacanza il proprio amico a quattro zampe, ci sono lidi che offrono sdraio anche per gli animali. I villaggi turistici del luogo propongono attività di pet therapy ed educazione ambientale. Percorsi che puntano ad intrattenere sia gli amici a quattro zampe che le famiglie o i single che scelgono di trascorrere la loro vacanza a Vieste.

Dati alla mano gli italiani investono per i loro animali 2 miliardi di euro l’anno. Il 92% dei possessori di animali li considera parte della famiglia. Vieste ed i suoi operatori turistici hanno deciso di puntare anche su chi porta in vacanza gli amici a 4 zampe. Una scelta che è stata ripagata a pieno dall’alto gradimento da parte dei possessori di animali che tornano volentieri vacanza dopo vacanza a soggiornare nella Perla del Gargano.

L’accoglienza nella Perla del Gargano

Variegata la scelta per coloro che decidono di soggiornare in questo angolo straordinario di Puglia. Tutto all’insegna della grande qualità e della caratteristica accoglienza del Popolo pugliese. Una full immersion tra spiagge, natura, divertimento e relax assoluto. Con la possibilità si scegliere Hotel sul Gargano vicino Peschici. Le strutture ricettive di Vieste e dintorni vantano alti standard qualitativi e di accoglienza per tutte le fasce d’età ed esigenze. Da non sottovalutare la cucina tipica regionale per deliziare i palati più sopraffini. Ma anche le numerose iniziative serali all’insegna della musica, dell’arte e del folklore pugliesi. Per una vacanza unica ed indimenticabile e anche pet friendly, la scelta non può che ricadere su un soggiorno nella Perla del Gargano.