Malcesine, la perla del lago di Garda

hotel malcesineMalcesine si trova sulla sponda veronese del lago di Garda, dalle origini molto antiche: infatti, tramite scavi archeologici sono stati ritrovati resti di costruzioni su palafitte. La città porta, tra le sue strade e nella sua architettura, la storia che l’ha attraversata: dalla presenza dei Longobardi, che hanno costruito il castello su uno scoglio a picco sul lago di Garda, agli Scaligeri che riportarono a nuova vita il castello stesso (precedentemente infatti fu distrutto nel 590). Dopo la protezione di Venezia e le guerre napoleoniche, che l’hanno vista occupata dagli austriaci prima e dai francesi poi, si arriva fino al 1860 quando entra a far parte del Regno d’Italia.

Dopo una doverosa e romantica passeggiata sullo splendido lungolago, affiancato da negozi e localetti con tavolini che quasi sfiorano le acque lacustri, è doverosa una visita al simbolo del borgo: il Castello Scaligero che, assieme al Maniero di Sirmione, è uno degli edifici militari scaligeri meglio conservati. Dal possente mastio, con i caratteristici merli, si gode di un panorama mozzafiato di Malcesine e del Lago di Garda. Il castello ospita il “Museo Pariani” e reperti archeologici, antiche armi e testimonianze dei traffici commerciali navali che animavano un tempo il lago. Nel piccolo cortile si trova il busto di Goethe, a riprova della passione dello scrittore per questo fiabesco borgo. Alle falde del castello, si spargono nelle stradine botteghe di artisti e artigiani che espongono le loro opere, tra cui lavorazioni di legno e di ferro molto tradizionali nel luogo.

Verso il centro di Malcesine si trova l’antico “Palazzo dei Capitani”, in stile fiorentino, ricco di dipinti e affreschi di stile lombardo- veneziano, testimonianza della protezione della Repubblica di Venezia. Sono presenti qui il porticciolo, con una graziosa passeggiata sul lago e un suggestivo giardino sospeso sull’acqua. Oggi l’edificio è sede del Municipio cittadino. Le chiese di Santo Stefano, di Santa Maria della fontana del ‘700 e la chiesa parrocchiale completano il ricco patrimonio artistico culturale della città.

Dove soggiornare a Malcesine

Malcesine ha una ricca offerta di hotel Malcesine, dove soggiornare e vivere la bella vita nel pieno dello stile di una vacanza in Italia. Le ottime camere, così come i tanti servizi che vi sono messi a disposizione renderà questo vostro soggiorno a Malcesine un bellissimo ricordo delle vostre vacanze sul lago di Garda.

Inoltre, la località di Malcesine è il luogo ideale per partire alla scoperta di tutti i paesi che costellano le sponde del lago di Garda. Prendendo un battello dal porticciolo, è possibile fare splendide gite alla scoperta di famose località, come Limone sul Garda, Desenzano e Salò. Oppure, allontanandosi di poco da Malcesine e imbattersi in piccoli isolotti come l’Isola dell’Olivo ( in ricordo dell’ottimo olio extra vergine di oliva prodotto sul posto), usata come attracco di sommozzatori in cerca di grotte sotterranee e punto di riferimento per regate e gare veliche come la “centomiglia”. L’Isola del Sogno, invece, nei periodi in cui il lago è maggiormente in secca, è raggiungibile a piedi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Malcesine, la perla del lago di Garda Malcesine, la perla del lago di Garda ultima modifica: 2016-07-27T16:43:45+00:00 da Emilio Carlo Errico Imbalzano
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento