Montalto Uffugo, sequestrato l’impianto di depurazione comunale a servizio delle frazioni Taverna e Pianette

Le indagini delegate dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa Maria Francesca Cerchiara, coordinate dal Procuratore Aggiunto Dott.ssa Marisa Manzini e sotto la Direzione del Procuratore Capo della Repubblica Dott. Mario Spagnuolo, si collocano nell’ambito di una più ampia strategia della Procura della Procura della Repubblica di Cosenza al contrasto dei reati a danno dell’ambiente.

In una nota stampa si apprende che il personale della Sezione di P.G. -Corpo Forestale dello Stato – della Procura della Repubblica di Cosenza nella giornata di oggi ha proceduto, coadiuvata dai colleghi  del Comando Stazione CFS di Montalto Uffugo, al sequestro dell’impianto di depurazione comunale a servizio delle frazioni Taverna e Pianette, sito in località Taverna nel comune  Montalto Uffugo.

“L’impianto è risultato  non funzionante, all’interno della vasca di grigliatura d’ingresso  stati rinvenuti dei reflui fognari, un tubo by- pass dal quale i reflui conferiva tal quali nel corpo ricettore del torrente Annea affluente del fiume Crati, i restanti liquami per mezzo di sistema di pompaggio, vengono immesse nelle vasche di depurazione che si presentano colme di fanghi ed in completo stato d’abbandono. Infatti le acque in uscita, scaricate per mezzo di altra condotta, nel medesimo corpo recettore, torrente Annea,  si presentano tal quali a quelle in ingresso . Si precisa che i due scarichi si trovano a circa quattro metri di distanza l’uno dall’altro. Il tutto con grave danno alla predetta matrice ambientale”. Così si precisa nella nota.