Grande esodo al via da fine luglio, picco sabato 6 agosto

“Le istituzioni, i gestori e le società autostradali – ha rassicurato il capo della polizia Franco Gabrielli – possono fare e faranno molto. Aumenteremo i controlli, useremo tutta la tecnologia a disposizione, metteremo in campo tutte le forze disponibili. Ma sono i comportamenti di ogni cittadino a fare la differenza”.

Gabrielli rammenta agli automobilisti che “la vita è nelle mani di ognuno di noi”. Per tutto il periodo estivo verranno sospesi tutti i cantieri rimovibili mentre resteranno aperti quelli fissi.

E’ scattato oggi il piano per l’esodo estivo messo a punto da Viabilità Italia, l’organismo del Viminale presieduto dalla polizia stradale. Il piano contiene tutte le informazioni relative alle direttrici maggiormente interessate dal traffico, gli itinerari alternativi, le indicazioni per essere sempre informati e una brochure interattiva denominata “Partenze intelligenti” che ha lo scopo di offrire ai viaggiatori tutti gli strumenti per pianificare il viaggio e monitorare le condizioni del traffico e del meteo.

Previsto bollino rosso per l’ultimo fine settimana di luglio e per tutti i fine settimana di agosto, con gli ultimi due in cui si concentreranno i rientri in città. Il bollino nero è stato attribuito alla mattina di sabato 6 agosto.

estate