Radici

 HOME GALLERY

espressioni d’arte

 

MOSTRA D’ARTE

JANET BET YOSEP

 

Di Vincenzo Calafiore

22 luglio 2016- Udine

 

Sabato 23 luglio alle ore 18,00 verrà inaugurata la personale di Janet Bet Yosep  dal titolo dato non a caso “ RADICI “ .

E’ per lei, “ la prima volta “ la prima esperienza, il primo contatto con il più terribile critico dell’arte il pubblico! Ma lei non la fa per vendere qualche quadro, né tanto meno per diventare famosa, forse questo suo desiderarla più di ogni cosa, questa sua prima personale è un banco di prova, un esame da superare più con se stessa, per capire se la “ sua “ pittura piace o no, se i suoi quadri a chi li guarda riusciranno a trasmettere le stesse emozioni le sue stesse motivazioni per cui è nato quel determinato quadro.    

C’è stato un tempo, non poi cosi lontano, in cui immagini pittoriche come quelle create da da Janet Bet Yosep  sarebbero quasi certamente rientrate nella categoria estetica (coniata nella seconda metà degli anni Settanta) che definiva certa pittura di allora “pittura primaria”. “Primaria”, la si diceva; in quanto non più luogo ideale, perfettamente in sé raccolto e concluso, per mettervi a dimora immagini decantate attraverso il calcolo e il pensiero, la regola e la “misura”; bensì un campo indeterminato, turbato, “sregolato”, di un fluire diretto dell’emozione nell’opera che, in tal modo, sfugge alle convenzioni spaziali e temporali, e si determina nella flagranza (affettiva, gestuale, tattile) di un atto creativo che non conosce il rigore dell’attesa e scarica, sulla superficie del quadro, una materia ardente, satura di fisicità, stillante di colore-luce.

Un mondo di immagini che esclude la contemplazione estatica, il distacco tra l’essere e il fare pittura, la sorvegliata armonia dell’Arte Bella (la cui morte Hegel decretava già agli albori dell’Ottocento) in cui la piccola realtà della nostra vita posa consolata e come recinta di difese.
Ma è allo stesso tempo il suo “ viaggio “ iniziato il 25 Aprile del 1957 a Teheran e continua qui a

Verzegnis  ove lei risiede; è oltretutto un bellissimo esempio di integrazione a cui forse guardare con la speranza dovuta visto i continui esempi a cui giornalmente assistiamo di integrazione mancata.

Quindi per chi interessato all’Arte Bella sarà atteso da Claudio DeMuro e da Janet Bet Josep dal:

23 luglio – 13 agosto 2016

Inaugurazione: sabato 23 Luglio – ore 18,00

orari: lunedì: 10.00 – 12.00 / 17.00 – 19.00

martedì-venerdì: 17.00 – 19.00

sabato: 10.00 – 12.00

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Radici Radici ultima modifica: 2016-07-21T22:33:08+00:00 da Vincenzo Calafiore
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone