Le tariffe più economiche per spedire pacchi in Italia

Tariffe economiche per spedire pacchi in ItaliaCresce l’e-commerce in Italia e le imprese sono pronte a seguire questo importante trend che cambierà sempre più a fondo le abitudini di spesa degli italiani. Lo sviluppo del settore è confermato da più ricerche e anche l’agroalimentare lucano vede nel commercio elettronico una nuova frontiera, sempre più intrecciata tra punto vendita aziendale e acquisti online. Le vendite in internet devono inoltre la loro crescente diffusione grazie anche ai servizi logistici offerti dai diversi corrieri espressi che operano in Italia e che costituiscono una parte essenziale del processo di acquisto online: sono loro infatti che consegnano la merce a domicilio, gestendo tempi e modalità di consegna. Le tariffe dei corrieri espressi, inoltre, possono incidere o meno sul costo totale della transazione online. Vediamo quali sono i principali spedizionieri che operano in Italia e quali sono i servizi che offrono.

Spedizioni e-commerce con Poste Italiane

Il principale operatore di servizi postali in Italia consente di spedire non solo lettere, telegrammi e raccomandate, ma anche pacchi. E, soprattutto, ha attivato speciali servizi per l’e-commerce, che sono Crono Express e Crono Internazionale. In entrambi i casi, il corriere passa direttamente a domicilio a ritirare il pacco, che poi sarà consegnato al domicilio del destinatario, evitando quindi la necessità di recarsi di persona presso un ufficio postale. La particolarità del servizio è che le spese di spedizione sono calcolate in base al solo peso del pacco e in base al peso volumetrico (che prende in considerazione anche lo spazio occupato dal pacco): si tratta di una particolarità unica di Poste Italiane, che offrono in questo modo un servizio davvero alternativo. Crono Express e Crono Internazionale sono offerti inoltre con tariffe scontate sul portale Packlink, dove è possibile calcolare i costi di spedizione del pacco e confrontare le tariffe di Poste Italiane con quelle di altri operatori quali Bartolini, UPS, TNT per cirtane alcuni. Con i due servizi è possibile spedire pacchi sia in Italia (Crono Express) sia all’estero (Crono Internazionale), con un peso massimo di 30kg e lunghezza massima di 150cm.

Corriere Bartolini: tariffe per gli e-commerce

Bartolini è uno dei principali spedizionieri sul mercato italiano, forse è meno noto che offre tariffe pensate per gli e-commerce, che prevedono quindi anche il ritiro a domicilio. Per le spedizioni e-commerce in Italia, BRT dispone due tariffe principali: Bartolini Express e BRT Priority 12.00. Nel primo caso, la consegna è prevista nel giorno successivo al ritiro del pacco, mentre nel secondo entro le 12:30 del giorno successivo al pick-up. Pur essendo un corriere espresso italiano, Bartolini ha tariffe molto interessanti anche per le spedizioni all’estero. Bartolini DPD, ad esempio, è specializzato nelle spedizioni monocollo all’estero di pacchi leggeri e di piccole dimensioni (peso massimo 31,5kg, dimensioni massime 175cm), mentre con la tariffa Euroexpress si possono inviare più pacchi in una singola spedizione e i limiti accettati sono più ampi (peso massimo 50kg, dimensioni massime 180cm). Come per tutti gli altri corrieri (fa eccezione Poste Italiane) il costo di spedizione Bartolini è calcolato sul peso volumetrico.

SDA tariffe

SDA fa parte del gruppo Poste Italiane, tuttavia offre un servizio di corriere espresso alternativo rispetto a quello delle Poste. Le tariffe SDA sono infatti calcolate in base al peso volumetrico e comprendono per gli e-commerce due servizi: Extra Large ed Extra Large 12:00. I limiti sono gli stessi (peso massimo 400kg e dimensioni massime 270cm), ma nel primo caso la consegna avviene in giornata, nel secondo entro le 12:00 del giorno successivo al pick-up.

Corriere Artoni

Artoni è una realtà importante nei trasporti italiani e internazionali, forse meno nota delle altre sinora elencate in quanto specializzato nelle spedizioni di pallet, pacchi pesanti e di grosse dimensioni. Il corriere Artoni dispone anche di tariffe per gli e-commerce, che comprendono anche il ritiro del pacco a domicilio. Il servizio Artoni Expedit consente spedizioni di pacchi su tutto il territorio nazionale; la consegna avviene in giornata e i pacchi possono pesare fino a 1000kg e avere dimensioni massime di 240cm. Artoni Internazionale prevede gli stessi limiti di peso e dimensioni, ma consente di spedire pacchi (compresi pallet e merci pesanti) all’estero.

Spedire pacchi di piccole dimensioni con Nexive

Se Artoni è specializzato nella spedizione di pallet, pacchi pesanti e di grosse dimensioni, Nexive ha invece il suo core business nella spedizione di buste, raccomandate e pacchi leggeri, che consegna anche tramite operatori in bicicletta. Nexive, secondo operatore postale in Italia dopo Poste Italiane, è anche corriere e consente di spedire pacchi in tutta Italia. Per gli e-commerce, in particolare, ha sviluppato il servizio Nexive Completo, che comprendere anche il ritiro e la consegna a domicilio. Il peso massimo consentito è di 400kg, mentre la dimensione massima è di 270cm; occorre tuttavia fare attenzione anche alle dimensioni totali del pacco: altezza massima + circonferenza non devono superare i 600cm. Tra i punti di forza di Nexive ci sono la rapidità e l’economicità delle tariffe.

Spedizioni internazionali con UPS, TNT e Starpack

Come abbiamo già visto, anche molti corrieri italiani consentono di spedire pacchi all’estero, tuttavia per farlo devono in molti casi appoggiarsi a reti gestite da corrieri internazionali, per cui i tempi e soprattutto le tariffe possono risentirne. In questi casi, dopo aver opportunamente confrontato le tariffe, può essere più economico e conveniente affidarsi a corrieri internazionali, tra cui UPS, TNT e Starpack. UPS e TNT, tuttavia, hanno reti estese anche sul territorio italiano, per cui offrono servizi e tariffe interessanti anche per spedire in Italia, come TNT Economy Express (consegna il giorno successivo al pick-up) o UPS Express (consegna entro le 12:00 del giorno successivo al ritiro del pacco). Starpack, invece, è specializzato nelle sole spedizioni all’estero, che effettua sia su gomma (Road Express) sia via aerea (Air Courier).