Crotone, sequestro preventivo della casa famiglia “San Francesco e Santa Maria”, tre persone agli arresti

L’inchiesta delle Guardia di Finanza di Crotone ha portato al sequestro preventivo della casa famiglia “San Francesco e Santa Maria”, ora affidata in giudiziale custodia a un funzionario della locale Azienda Sanitaria, e all’esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti dell’associazione “Opus Onlus”, che gestisce la struttura di ricovero, ritenuti responsabili a vario titolo di maltrattamenti e uno di essi anche di sequestro di persona.

Arrestati Angela Rizzo, 52 anni, Antonio Ingarozza, 20 anni, entrambi in carcere, e Salvatore Ciavarella, 53 anni, ai domiciliari. Devono rispondere di maltrattamenti. Ciavarella anche di sequestro di persona. Tra l’altro svolgevano l’attività infermieristica pur non avendone titolo.

Le misure cautelari sono state disposte dal Gip Michele Ciociola su richiesta del sostituto procuratore Ivan Barlafante a conclusione di un’indagine portata avanti anche con intercettazioni audio-video, che hanno documentato, spiegano le Fiamme Gialle, come “i gestori della struttura di ricovero non predisponevano nei confronti dei degenti un’assistenza medica ed infermieristica adeguata; inoltre, gli stessi davano disposizione ai dipendenti affinché fossero somministrate ai degenti razioni vitto assolutamente insufficienti sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo”.

Le immagini “raccontano” come due degli indagati “ponevano in essere atti lesivi dell’integrità fisica e morale nei confronti di alcuni ospiti della struttura di ricovero: percosse fisiche; umiliazioni e vessazioni di natura psicologica”, comportamenti “palesemente lesivi della dignità, del decoro, della libertà e dell’integrità fisica e morale delle persone assistite ed a loro affidate anche con scopi protettivi”.