Bagnolo in lutto per la scomparsa di Walter Bigi

Saranno tumulate domani mattina nel cimitero di Bagnolo in Piano le ceneri di Walter Bigi, figura di primo piano nel panorama politico, sociale e culturale bagnolese, morto domenica all’età di 92 anni. Prima di raggiungere il cimitero, il corteo funebre farà tappa – oltre che all’abitazione di via Buozzi- anche davanti al Torrazzo e alla Cooperativa Tempo Libero (Ctl), di cui fu fondatore, a conferma dello strettissimo legame tra Bigi e Bagnolo.

Nato a Bagnolo nel 1924, dopo gli studi classici le prime esperienze lavorative lo portarono lontano dal paese, dove poi rientrò ricoprendo anche ruoli di amministratore pubblico e impegnandosi molto in ambito sociale e storico-culturale. “Fu proprio Bigi, negli anni Ottanta, ad avere l’idea di quella che poi diventò la Ctl, di cui fu socio fondatore – ricorda il sindaco e consigliere provinciale delegato a Welfare e sanità, Paola Casali – Walter era anche un uomo di profonda cultura e grande appassionato di storia, collaborò tra l’altro con la redazione di BagnolOttanta e con l’Archivio di Novellara, prima di riuscire a riaprire quello di Bagnolo”.

“A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità bagnolese – conclude il sindaco Casali – esprimo il nostro cordoglio per la perdita di un cittadini che ha fatto tanto per il nostro paese, animato da profonde radici democratiche e da rispetto per le istituzioni, per le quali ha svolto un prezioso ruolo non solo di collaboratore, sotto il profilo progettuale e operativo, ma anche di sprone”.