Spicy wellness: tutte le spezie che aiutano a sentirsi meglio

Le spezie sono degli eccellenti alleati in cucina che permettono infatti di insaporire ogni ricetta. Ciò che non tutti sanno è che le spezie vengono oggi utilizzate anche in tutti i maggiori centri benessere perché sono in possesso di proprietà davvero eccezionali. Tra le spezie più utilizzate nei centri benessere dobbiamo ricordare la curcuma, il peperoncino, la vaniglia e lo zenzero. Si tratta dello spicy wellness, una nuova branca del benessere che aiuta utilizzando queste spezie ad eliminare numerosi inestetismi, ma anche a sentirsi di nuovo in forma, piene di energie e quanto più rilassate possibile.

spicy-wellnessProprio quello che ci vuole per affrontare al meglio tutti gli impegni delle nostre vite quotidiane, non vi pare? Ovviamente non è necessario recarsi in una SPA per usufruire dei benefici che le spezie sono in grado di regalarci, anche a casa è possibile gettarsi nello spicy wellness. Come? Abbiamo chiesto alle esperte del sito Benessere donna di darci dei consigli da seguire, vediamo cosa ci hanno detto. Partiamo prima di tutto dal peperoncino, la spezia che è presente in tutte le case italiane, senza alcun eccezione.

Il peperoncino è un vasodilatatore e proprio per questo motivo è un valido alleato nella lotta contro l’inestetismo più diffuso nell’universo femminile, la buccia d’arancia. A casa è possibile realizzare un impacco a base di peperoncino davvero eccezionale. Non dovete far altro che mescolare l’argilla verde che potete tranquillamente acquistare in una qualsiasi erboristeria, con il peperoncino. Si consiglia di seguire un rapporto di 7:1. Aggiungete anche acqua e olio di oliva sino a quando non avrete ottenuto una consistenza morbida e fangosa. A questo punto non dovete far altro che applicare il prodotto sulle zone da trattare e lasciare in posa per circa mezz’ora. Si consiglia di effettuare questo trattamento un paio di volte alla settimana, vedrete che con un po’ di costanza e di pazienza i risultati vi stupiranno.

Anche la vaniglia è una spezia davvero molto diffusa, soprattutto perché utilizzata in numerose ricette dolci. Si tratta della spezia ideale per tutte le donne che non vogliono combattere un inestetismo, bensì un fastidioso stato d’animo. Stiamo parlando dell’ansia ovviamente. La vaniglia ha un effetto rilassante che permette di allontanare l’ansia e di farci sentire subito meglio. A casa è possibile lasciarsi andare al relax di un bel bagno alla vaniglia semplicemente unendo all’acqua calda una miscela di olio essenziale alla vaniglia e latte. Al posto del latte è possibile utilizzare anche il miele. Se non siete in possesso dell’olio essenziale di vaniglia bensì della vaniglia in bacche potete utilizzare quella ovviamente.

Lo zenzero è un’altra spezia comunemente presente nelle nostre case che ha un effetto snellente. Aiuta infatti la temperatura corporea a salire e in questo modo il grasso tende a sciogliersi. A casa è possibile realizzare un semplice sacchettino allo zenzero mettendo due cucchiai di questa spezia in una garza. La garza deve poi essere immersa nell’acqua calda per circa 20 minuti. L’infuso così preparato deve essere tamponato sui punti più critici aiutandosi con una garza pulita o con un panno in cotone.

E veniamo infine alla curcuma, spezia questa meno diffusa ma che può facilmente essere acquistata in un qualsiasi supermercato. La curcuma è eccellente per le donne più in su con l’età perché ha un effetto anti-age davvero molto intenso. A casa potete mescolare la curcuma allo yogurt intero insieme a poche gocce di limone. Questo composto deve essere lasciato in posa per una ventina di minuti.

Salva

9 su 10 da parte di 34 recensori Spicy wellness: tutte le spezie che aiutano a sentirsi meglio Spicy wellness: tutte le spezie che aiutano a sentirsi meglio ultima modifica: 2016-07-06T11:48:26+00:00 da Domenico
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone