Bologna, Nidi: approvata la prima graduatoria per l’anno educativo 2016-2017

E’ stata approvata la graduatoria dei nidi d’infanzia per il prossimo anno educativo.

I bambini ammessi al servizio per la prima volta sono 1.647 (Borgo Panigale – Reno 220, Navile 332, Porto – Saragozza 297, San Donato – San Vitale 347, Santo Stefano 202, Savena 249), mentre 910 (con Isee 724, no Isee 186) sono quelli in lista d’attesa e 31 i posti ancora disponibili.

La lista di attesa è più alta di quella dello scorso anno, che era pari a 845 bambini, nonostante l’aumento dei posti a disposizione. Ciò è dovuto all’incremento delle domande, che, rispetto allo scorso anno, sono aumentate di 162 unità, passando da 2.439 a 2.601.

Questo non è solo una conseguenza dell’aumento del numero delle nascite nel 2014 e nel 2015, ma anche di una propensione alla domanda che a Bologna non ha subito flessioni (il rapporto tra domanda complessiva e utenza potenziale è pari al 42%). La qualità dei servizi a cui si affianca una politica tariffaria che prevede numerose agevolazioni rispetto alle condizioni economiche e ai carichi familiari, ha mantenuto alta la domanda di nido, che è invece in calo negli ultimi anni in molti territori della regione.

Il rapporto tra posti offerti e utenza potenziale, pari al 33%, conferma gli obiettivi posti dall’Europa.

“Un risultato non scontato che ha richiesto nel bilancio 2016 un incremento delle ingenti risorse già destinate ai nidi e, più in generale, ai servizi per l’infanzia. Questo, unitamente allo straordinario impegno per azzerare la lista di attesa nella scuola d’infanzia, con l’attivazione di oltre 700 nuovi posti nel corso del mandato scorso, dà conto di quanto questa Amministrazione abbia investito nella scuola e nei servizi all’infanzia, che sono luoghi dell’educazione e della cura, luoghi di sostegno alla genitorialità, luoghi di incontro, di partecipazione e di integrazione culturale e sociale”, spiega la vicesindaco Marilena Pillati.

Come negli anni passati, è prevedibile che la lista d’attesa nei nidi diminuisca progressivamente nei prossimi mesi, per effetto delle rinunce al servizio, molto numerose per questa fascia di età. Lo scorso anno educativo la lista di attesa da 845 nella prima graduatoria si è ridotta a 174 con l’ultima elaborazione della graduatoria di febbraio 2016.