Vicenza, Servizio civile: prorogato fino a venerdì 8 luglio il termine per presentare domanda

È stato prorogato fino all’8 luglio il termine di presentazione delle domande di partecipazione ai due progetti di servizio civile nazionale promossi dall’assessorato alla formazione in collaborazione con i servizi sociali e dalla Biblioteca civica Bertoliana.
Possono partecipare i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Devono inoltre essere, cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
Gli 11 volontari saranno impegnati per un anno per 30 ore settimanali in uno dei due progetti promossi e percepiranno un compenso mensile di 433,80 euro da parte del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.
Il progetto “Nutrire il pianeta: un patto per lo sviluppo sostenibile”, che interesserà i settori servizi scolastici ed educativi e i servizi sociali, occuperà 6 volontari con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare bambini, adolescenti, giovani e famiglie ai temi dello sviluppo sostenibile. I ragazzi collaboreranno con le scuole per l’attivazione di un percorso pedagogico-didattico per ragazzi in difficoltà. Si cercherà di ampliare l’offerta formativa di educazione globale su questi temi e di sperimentare un modello educativo orientato alla partecipazione e alla promozione della cittadinanza attiva.
Il secondo progetto “Giovani e biblioteche: recuperare il passato per servire al presente”, che verrà attuato nella Biblioteca Bertoliana, accoglierà 5 volontari per promuovere e valorizzare il patrimonio antico e il prestito fra le diverse sedi cittadine della biblioteca. Inoltre, i ragazzi si occuperanno della bonifica e catalogazione di pubblicazioni moderne precedenti al 1990.
La domanda potrà essere consegna a mano oppure inviata tramite pec a vicenza@cert.comune.vicenza.it o tramite raccomandata A/R. E’ necessario scegliere un solo ente in tutta Italia.
Il Comune di Vicenza ha stipulato un patto di partenariato con altri enti che promuovono progetti di servizio civile: oltre alla Fondazione di partecipazione San Gaetano onlus, con Arci Servizio Civile Vicenza e Comune di Bassano del Grappa.
Per informazioni generali per la presentazione della domanda: Settore servizi scolastici ed educativi, Ufficio servizio civile, Levà degli Angeli 11, 0444222139, serviziocivile@comune.vicenza.it, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Servizio civile: prorogato fino a venerdì 8 luglio il termine per presentare domanda Vicenza, Servizio civile: prorogato fino a venerdì 8 luglio il termine per presentare domanda ultima modifica: 2016-07-01T01:21:17+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento