Con il calcio a Tuoro e Passignano vince di cuore

C’è un cuore che pulsa nelle società calcistiche di Passignano e Tuoro sul Trasimeno: è il settore giovanile calcistico denominato “Passignano-Tuoro”, formato dai 130 tra bambini e ragazzi iscritti alle varie categorie, dai dirigenti dediti e appassionati e da tutti i volontari che vi dedicano il proprio tempo.

Una passione che trova sostegno anche nelle due amministrazioni comunali con investimenti nelle strutture che contano 4 campi da calcio (due per allenamenti e due per le partite) e un campo da calcetto sintetico.

Tra i momenti più importati della stagione appena conclusa l’affiliazione con l’A.C. Perugia, e l’ospitalità del Torneo delle “Affiliate” Categoria Pulcini 2005. Lo scorso fine marzo Passignano e Tuoro si è riempito di squadre e famiglie da tutta Italia, con la splendida festa conclusiva allo stadio Renato Curi di Perugia.

A ricordare le vittorie dei piccoli campioni è il dirigente del settore giovanile Alessandro Cecchini. “Una grande soddisfazione per gli addetti ai lavori e per tutti coloro che ci seguono con affetto e passione – spiega –. Gli Allievi hanno vinto il Campionato Provinciale con conseguente promozione al campionato Regionale, i Giovanissimi all’ 8° posto del Campionato Provinciale, gli Esordienti a 11 primi nel Campionato Primaverile, i Pulcini 2005/2006/2007 hanno dato moltissime soddisfazioni così come i Piccoli Amici 2008 che, travolgenti nel loro percorso, hanno raccolto solo vittorie e ricordiamo i Piccoli Amici 2009 che, alla loro prima esperienza, hanno chiuso imbattuti il proprio campionatino. Inoltre le squadre dei bambini, sempre con tanto entusiasmo, hanno partecipato anche ai vari storici tornei, dove, divertendosi, hanno continuato anche a piazzarsi tra i vincitori”.

Accanto alle soddisfazioni calcistiche, non sono mancate quelle morali quali riuscire a portare sul campo di calcio un bambino che non poteva giocare per motivi burocratici.

“Sono riaperte le iscrizioni per la stagioni 2016/2017 – fa sapere Cecchini – presso i campi sportivi di Tuoro e Passignano per vivere insieme un progetto serio, basato su fondamenta solide ed idee proiettate verso un futuro che possa garantire ai bambini e ragazzi del nostro territorio il giusto livello di divertimento, serietà, organizzazione, qualità e soprattutto tanta passione”.