Cagliari, sfilata “White Flowers – Fiori bianchi nel giardino degli acconciatori”

Domenica 26 giugno alle 20.30, nello Spazio Giardino CIOFS/FP Sardegna è in programma la sfilata di acconciature “White Flowers – Fiori bianchi nel giardino degli acconciatori”, organizzata dall’Agenzia formativa CIOFS/FP Sardegna con la partecipazione attiva degli allievi qualificati del Corso biennale “Acconciatore”.

La serata ad inviti mira a valorizzare gli obiettivi realizzati e le competenze apprese durante il Corso relativo al Piano Annuale di Formazione Professionale 2011-2012, finanziato dall’Assessorato Regionale del Lavoro ed affidato alla Provincia di Cagliari. I giovani allievi realizzeranno originali acconciature ispirandosi ai fiori bianchi e mostreranno le loro creazioni ai principali interlocutori economici e istituzionali del territorio e del settore di riferimento, invitati per l’occasione.

Per la buona riuscita della serata, anche allievi di altri corsi hanno messo a disposizione competenze e forze, spinti da spirito di condivisione e di sostegno reciproco. Ne è nato un progetto in continua evoluzione che ha coinvolto così alcune allieve del Corso “Operatore del benessere: Estetista” che sfileranno anche in passerella e gli allievi del Corso “Organizzazione e predisposizione sala e banqueting” che hanno progettato l’allestimento.

La passione che ciascuno ha messo nel sostenere la presentazione dei “nuovi acconciatori” ha poi spinto anche i giovani stilisti dell’Istituto Europeo per la moda di Cagliari “Euromode School Italia”, appena diplomati, a mettere a disposizione i loro abiti e la compagnia teatrale “Intrepidi monelli” ad allietare gentilmente la serata con sketch teatrali.

“E’ nelle nostre intenzioni realizzare una sorta di vetrina finalizzata anche ad ampliare le opportunità occupazionali di tutti gli allievi partecipanti. – afferma Anna Locci, Presidente del CIOFS/FP Sardegna – Per realizzare la serata sono tantissime le forze che sono state messe in campo, ma tutti i partecipanti condividono con il CIOFS l’apertura ad iniziative atte a coltivare le giovani menti e la necessità di professionalità in tutti i settori.”

Gli fa eco Giuseppe Sias, Direttore “Euromode School Italia” della sede di Cagliari: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare all’evento proprio perché, oltre il sapere ed il saper fare, è giusto insegnare ai giovani anche il saper lavorare, mettersi in gioco, collaborare e creare sinergie con altre realtà per crescere professionalmente.”

Passione, voglia di fare, spirito di collaborazione, sinergie tra giovani artisti e giovani realtà e soprattutto la volontà di fare della propria passione un lavoro e lavorare divertendosi. Questo lo spirito alla base anche delle attività della compagnia “Intrepidi monelli” che emergerà anche durante la loro performance teatrale a corredo della serata. Questo lo spirito che riunisce tutti coloro che hanno collaborato a vari livelli per regalare una bella serata nello Spazio Giardino del CIOFS/FP Sardegna e per esaltare le capacità dei nuovi acconciatori.

Per questioni di spazio, la serata è riservata ai soli invitati.