Nazionale, meno grave del previsto l’infortunio accusato da Antonio Candreva

L’esterno di Antonio Conte si è allenato a parte, svolgendo lavoro differenziato in palestra per provare a recuperare dal problema all’adduttore destro per l’ottavo di finale.

Preoccupa ancora meno Gigi Buffon, altro assente eccellente nell’allenamento mattutino al Centro Sportivo Bernard Gasset di Montpellier. Il capitano è rimasto in albergo a causa di qualche linea di febbre. Contro l’Irlanda al posto del capitano giocherà Salvatore Sirigu, uno degli azzurri più conosciuti in Francia per la sua militanza nel Psg, che nel corso degli allenamenti si sta mettendo in evidenza per l’ottimo stato di forma.

Nel pomeriggio niente allenamento, ma lavoro al video per iniziare a conoscere la squadra irlandese. L’Irlanda ha ancora delle speranze di qualificazione come terza ma Antonio Conti non intende fare sconti a nessuno. “Siamo primi e chiudere il girone a 9 punti sarebbe un’altra prova di forza”, ha dichiarato in conferenza stampa.

La formazione che scenderà in campo contro l’Irlanda inizia a prendere forma. Tra i pali giocherà Sirigu, nella difesa a tre Conte dovrebbe dare spazio a Darmian, Barzagli e Ogbonna. Sulle fasce quasi certo l’impiego di De Sciglio, mentre si giocano una maglia El Shaarawy e Bernardeschi.

A centrocampo un turno di riposo osserverà De Rossi, che fra l’altro è ammonito e a rischio squalifica, al suo posto come vertice basso davanti alla difesa giocherà Thiago Motta. Le due mezze ali saranno Florenzi e Sturaro, fondamentale per Giaccherini e Parolo tirare il fiato. In attacco dovrebbero esserci Zaza e Immobile. Possibile che a partita in corso ci sia spazio anche per Insigne.