Ultimo weekend al Vinoforum 2016

Ultimo fine settimana – sabato 18 e domenica 19 giugno – ancora all’insegna dei grandi vini e dell’alta cucina per Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, l’evento che in questi giorni ha trasformato i 10mila metri quadri di Lungotevere Maresciallo Diaz in un parco giochi per gourmet, con migliaia di etichette da degustare, piatti firmati e approfondimenti sull’eno-mondo.

Sabato sera a recitare un ruolo da protagonista sarà la Campania. Lorenzo Cuomo, stellato del ristorante Re Maurì di Salerno, porterà in tavola le eccellenze di un territorio ricco e sempre sorprendente. Compagne di avventura, in questo viaggio tra il mare e la terra della Costiera Amalfitana, saranno le cuvèe di un grande classico delle bollicine d’oltralpe: Veuve Cliquot.

In contemporanea, nello spazio dedicato alla pizza d’autore, totem partenopeo per antonomasia, si esibiranno il giovane chef campano Raffaele De Mase (Osteria 140, Roma) insieme ad Emanuele Liguori della storica insegna napoletana Da Michele, baluardo di una tradizione fatta di impasti, cotture e condimenti a regola d’arte.

Domenica 19 a collaborare tra forno e fornelli sarà invece la coppia del tutto inedita formata da Davide Del Duca (Osteria Fernanda, Roma) e Francesco Martucci (I Masanielli, Caserta). Gusto, estro e divertimento assicurati.

Si esce dai confini nazionali per Cantine da Chef, dove, ultimo di una lunga serie di stellati internazionali, Alexandros Ioannou, del Sinne di Amsterdam, proporrà un percorso studiato per l’occasione e per gli abbinamenti di lusso con lo Champagne Boizel.

Gran chiusura, per Chef’s Table, affidata ad una accoppiata con pochi eguali: il maestro della cucina di mare Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo, Fiumicino) e Dom Perignon. Poco da aggiungere, se non qualche piatto del lungo menu degustazione previsto per la serata: Ostrica regal sorbetto di mela verde e basilico, Gamberi rosa alle erbe di duna, succo ghiacciato di rape e prugne fermentate, Granita di champagne, fragoline di bosco, basilico e miele al corbezzolo.

Per tutti gli appuntamenti, laddove ancora disponibili, biglietti acquistabili sul sito www.vinoforum.it.

Ultimo giro per assaggiare le creazioni gourmet, a prezzi pop, dei Temporary Restaurant. On stage:L’Arcangelo (Roma), Osteria del Taglio (Salerno), Misticanza (Roma), Le Tamerici (Roma).

Ultima è anche la chance per partecipare agli eventi della Factory, seguitissimi durante tutta la manifestazione, a cominciare dagli efficaci Speed Tasting con i sommelier professionisti. Per gli appassionati, in programma nel fine settimana gli approfondimenti I vini delle isole e Che vai abbinando? Per i giovani under 28 interessanti incontri su I vitigni autoctoni e I vini dolci.

Occasioni da non lasciarsi sfuggire, così come assolutamente da non perdere è l’intero ed ultimo week end firmato Vinòforum – Lo Spazio del Gusto.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Ultimo weekend al Vinoforum 2016 Ultimo weekend al Vinoforum 2016 ultima modifica: 2016-06-17T12:15:49+00:00 da Elvia Gregorace
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone